Come preparare i muffin al tonno con lime arancia e robiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare dei deliziosissimi muffin al tonno insaporiti con del lime, l' arancia e la robiola. Un antipasto alternativo oppure snack salato per un aperitivo in compagnia che si accosta bene a bibite alcoliche e non, dolci o secche. Inoltre, l'accostamento di agrumi col tonno renderà i nostri muffin molto appetitosi con una nota di esotico, mentre la robiola nello stesso tempo addolcisce il palato.

28

Occorrente

  • 260 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di tonno
  • 120 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati (15 gr)
  • 100 gr robiola
  • 1 lime
  • 1 arancia
  • sale fino qb
  • pirottini da forno
38

Innanzitutto cerchiamo di eliminare il più possibile l'olio dal tonno nel caso in cui utilizziamo quello in scatola, se, invece, usiamo il tonno in tranci, basterà lessarlo appena con acqua, sale e un filino d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto. Una volta che il pesce si sia raffreddato basterà tritarlo fino a ridurlo in poltiglia con un mixer o con una forchetta.

48

In una ciotola capiente sistemiamo il tonno già preparato e aggiungiamo tutta la farina setacciata ed il lievito istantaneo per salati. Amalgamiamo per bene il tutto finché no otterremo un composto omogeneo e privo di grumi. A parte battiamo con un frullatore le uova e, nel mentre stesso della lavorazione, aggiungiamo un po' alla volta l'olio di semi di girasole ed il latte preferibilmente fresco ed a temperatura ambiente.

Continua la lettura
58

Laviamo accuratamente un arancia e spremiamola, filtriamo il succo da eventuali nocciole o impurità. Ora grattugiamo anche la buccia dell'arancia stessa. Uniamo le uova montate alla base di farina e tonno precedentemente preparata, aggiungiamo anche il succo di arancia e la scorzetta grattuggiata. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

68

Accendiamo il forno in modalità ventilata ed impostiamolo a 200°. Riempiamo i pirottini senza esagerare in quanto con la cottura il muffin lieviterà ed sbordando potrebbe bruciarsi. Poniamoli su una leccarda, precedentemente preparata con carta da forno, a molta distanza l'uno dall'altro. Inforniamo il tutto per una mezz'ora finché non saranno dorati uniformemente in superficie abbassando la temperatura a 180°.

78

A parte prepariamo in una ciotolina la robiola con le scorzette di lime così che, quando i muffin si saranno raffreddati, andremo ad ultimarli. Con l'aiuto di un sach a poche da cucina guarniamoli con la crema di formaggio insaporita col lime. I nostri muffin saranno così pronti per essere gustati ed assoporati o per essere esibiti con orgoglio come presente se invitati a cena in alternativa ai soliti dolcetti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete sostituire il tonno con il salmone, il risultato sarà altrettanto squisito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Ricetta: involtini di salmone affumicato e robiola

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare la mousse di tonno