Come preparare i muffin all'uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i muffin all'uvetta
15

Introduzione

I muffin sono dei dolci di origine inglese, molto soffici e per questo simili ai plumcake. Possono essere sia dolci che salati, a seconda degli ingredienti che vengono impiegati durante la loro realizzazione. Sono ottimi a colazione, perfetti per un tè, e sono molto pratici per una festa di compleanno o una ricorrenza, come ad esempio un anniversario. Le decorazioni finali, infatti, completano il dolce e lo rendono adatto ad ogni occasione. A tal proposito, vi verrà spiegata la ricetta e il procedimento su come preparare dei golosissimi muffin all'uvetta. Con pochi ingredienti e un ora del vostro tempo, saprete stupire e deliziare il palato dei vostri cari.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 150 gr di uvetta
  • 2-3 arance
35

Gli ingredienti

Preparare dei buonissimi dolci in pochi minuti per la merenda dei bambini, per un pic nic o per un ospite arrivato all'improvviso, alcune volte può essere più semplice di quanto si immagini. Procuratevi quindi tutti gli ingredienti e predisponeteli sul vostro piano di lavoro. Il consiglio è di pesare e misurare tutto quanto prima di iniziare, avendo tutto sotto mano procederete più velocemente, con più ordine e non correrete il rischio di dimenticare nessun componente. Fatto ciò, fate ammorbidire l'uvetta in una ciotola con un po' d'acqua e il succo di 2-3 arance. Nel frattempo, versate in un altra ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di un arancia grattugiata e mescolate il tutto. Fate quindi ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, successivamente, aggiungete le uova.

45

L'impasto

Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate il tutto molto velocemente. La crema ottenuta non dovrà essere liscia ma grumosa, questa caratteristica contribuirà, infatti, alla loro morbidezza. Strizzate l'uvetta ed aggiungetela al resto, dopodiché imburrate degli stampini. In alternativa, potete usare dei pirottini di carta, ma sceglieteli decorati e in tema con la ricorrenza che dovete festeggiare. Versatevi il contenuto con l'aiuto di una sac à poche senza riempirli troppo onde evitare che il contenuto fuoriesca.

Continua la lettura
55

La cottura

Disponete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. I tempi e la gradazione possono variare a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Per verificare il grado di cottura infilate uno stuzzicadenti al centro di uno di essi. Se lo stuzzicadenti non presenta della pasta attaccata, allora i vostri muffin saranno pronti. Estraeteli dal forno e dopo averli lasciati raffreddare, toglieteli dallo stampino e decorateli come più preferite, con una spolverata di zucchero a velo o con decorazioni in pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

5 ricette per preparare i Muffin

Dolci

Come preparare il pane all'uvetta

Dolci

Come preparare un plumcake all'uvetta

Dolci

Come preparare la cheesecake rum e uvetta

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Come preparare la torta alla ricotta e uvetta