Come preparare i muffin alla panna montata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dolcetti tipici del Regno Unito, i muffin alla panna conquistano per il loro sapore e la straordinaria morbidezza. Sono ideali per una gustosa merenda come per una nutriente colazione. Facili e veloci da preparare, si prestano a diverse interessanti varianti. Si possono realizzare con un ripieno di frutta fresca, al cioccolato oppure alla marmellata. Per soddisfare un piccolo languorino, eccoti la ricetta tradizionale per degli straordinari e soffici muffin alla panna montata.

27

Occorrente

  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 400 gr di farina
  • 3 uova
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • Gocce di cioccolato a piacere
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 200 ml di panna liquida
37

Preparazione dell'impasto

Gli ingredienti per i muffin alla panna montata sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Freschi e genuini, sono anche molto economici. Per preparare l'impasto, ammorbidisci in una ciotola il burro rigorosamente a temperatura ambiente. Per semplificarti il lavoro, scioglilo a bagnomaria. Aggiungi poi lo zucchero semolato e mescola accuratamente. Dovrai ottenere un composto liscio ed omogeneo. Puoi utilizzare il classico cucchiaio o uno sbattitore elettrico ad una velocità minima, per evitare possibili grumi.

47

Preparazione della panna

Unisci le uova agli altri ingredienti e mescola accuratamente. Aggiungi poco alla volta il latte tiepido (non caldo, altrimenti i muffin non lieviteranno). Otterrai un impasto denso e spumoso, non liquido. A questo punto, in un'altra ciotola versa gli ingredienti in polvere: la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Addiziona un pizzico di sale ed unisci all'impasto dei muffin. Amalgama accuratamente ed aggiungi le gocce di cioccolato. In una ciotola a parte, versa la panna liquida e montala a neve. Per questo passaggio, utilizza preferibilmente lo sbattitore elettrico. Ti assicurerà un risultato ottimale. Conservala poi in frigorifero per circa 15 minuti.

Continua la lettura
57

Realizzazione dei muffin

A questo punto, versa il composto negli appositi stampini, eventualmente imburrati se in alluminio. In tal senso, i tuoi muffin alla panna montata non si attaccheranno alle pareti. Per ottenere dolcetti perfetti, non riempire gli stampini fino all'orlo ma solo a metà. Durante la cottura inevitabilmente aumenteranno di volume. Cuoci in forno ventilato e preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Lascia poi i muffin alla panna a riposo per almeno 5 minuti prima di servirli. Quindi, dedica qualche istante ad una degna presentazione. Potresti tagliarli a metà e farcirli con altra panna montata. In alternativa, inserisci la restante panna in una sacca da pasticcere e crea una decorazione sui muffin. Il risultato sorprenderà grandi e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mescolare troppo a lungo gli ingredienti, altrimenti il composto non lieviterà a dovere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

Come utilizzare la panna montata avanzata

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come fare i muffin amarene e panna

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente