Come preparare i muffin alle fragole senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi di noi non conosce i muffin? Questi deliziosi dolcetti, contenuti in dei pirottini e dalla pasta morbida, si prestano molto bene per essere consumati a colazione o a merenda. Ne esistono di tantissimi tipi, come al cioccolato, al cocco o alle mele, ma oggi vogliamo proporvi una versione adatta anche a chi è intollerante al glutine, ovvero vi diremo come preparare i muffin alle fragole senza glutine.

25

Occorrente

  • 150 g di farina di riso
  • 100 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 300 g di fragole
  • 120 ml di latte
  • un limone non trattato
35

La preparazione di questi muffin richiede l'uso della farina di riso e dell'amido di mais, entrambe prive di glutine. Lo stesso quantitativo di farina può essere sostituito con un mix di farine senza glutine, in vendita in farmacia e nei supermercati. Come prima cosa preparate le fragole; lavatele per bene e tagliatele a piccoli pezzetti. Prendete un piccolo limone, grattugiate la buccia e spremetene il succo. Unite la buccia del limone e il succo alle fragole e fate riposare il tutto per almeno un'ora. In una ciotola unite lo zucchero alle uova e lavorate il tutto con una frusta elettrica o a mano, fino a quando non diventano belle gonfie. Setacciate le farine insieme al lievito e aggiungetela poco per volta al composto di uova e zucchero.

45

Impastate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e infine unite il latte e le fragole con tutto il succo che avranno rilasciato nel frattempo. Alla fine l’impasto dovrà essere omogeneo e non troppo fluido. Versatelo adoperando un mestolo negli appositi pirottini di carta facendo attenzione a non riempirli per più di ¾. In caso contrario rischiereste di vedere l’impasto debordare durante la fase di cottura. Disponete i muffin nell’apposita teglia sagomata oppure, nel caso in cui ne siate sprovvisti, adoperate una placca distanziandoli bene gli uni dagli altri.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 160°C e appena avrà raggiunto tale temperatura infornate i dolcetti e cuoceteli per venti minuti. Appena saranno pronti toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Potete consumarli così senza aggiungere nient’altro oppure se siete abili decoratori, riempite una sac-a poche con del frosting aromatizzato alle fragole e decorate la loro superficie realizzando roselline o qualsiasi altra cosa sia di vostro gradimento. I muffin alle fragole senza glutine sono ottimi anche da gustare nei gironi successivi alla loro preparazione. Conservateli in dispensa negli appositi sacchetti per alimenti in materiale plastico, che manterranno intatta la loro morbidezza e fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Ricetta: muffin ricotta e fragole

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Muffin con cioccolato bianco e fragole

Dolci

Come fare i muffin fragole e cioccolato

Dolci

Muffin integrali alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine