Come preparare i muffin alle giuggiole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stanchi delle solite prime colazioni con brioche e cappuccino? Provate a preparare questi profumati muffin alle giuggiole per aggiungere ai vostri inizi di giornata una sferzata di energia in più. Sono ottimi da gustare così o da inzuppare nel latte caldo. Sono molto semplici da preparare e possono essere conservati anche per un'intera settimana se ben chiusi all'interno di una scatola di latta per biscotti.
Se avete in dispensa e in frigorifero tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, mettetevi subito ai fornelli per preparare questi golosi muffin alle giuggiole. Leggendo le indicazioni a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi dolcetti.

25

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • un bicchiere di latte
  • 100 g di giuggiole
35

Lavate accuratamente le giuggiole sotto il getto della fontana e poi asciugatele rapidamente rotolandole sopra un panno di cotone. Tagliatele a metà con un coltellino ed eliminate il nocciolo. Appoggiate i frutti così preparati sopra un tagliere e tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e mescolate. Lasciate riposare le giuggiole per almeno un quarto d'ora a temperatura ambiente.

45

Intanto rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo con una frusta fino a quando saranno divenute spumose. Incorporate il latte intero, il burro fuso tiepido e mescolate accuratamente.
In un'altra ciotola miscelate lo zucchero semolato rimasto, la farina e il lievito vanigliato per dolci.
Aggiungete anche i pezzetti di giuggiole e mescolate. A questo punto versate a filo il preparato a base di ingredienti liquidi e mescolate continuamente con la frusta fino a ottenere un impasto fluido e privo di qualsiasi imperfezione.

Continua la lettura
55

Disponete i pirottini in una teglia distanziandoli bene gli uni dagli altri. Versate al loro interno tanto impasto quanto basta per riempirli di due terzi. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete i muffin alle giuggiole per una trentina di minuti circa. Se i pirottini sono molto piccoli la cottura sarà più rapida mentre se avranno dimensioni maggiori, i dolcetti potrebbero risultare ben cotti dopo una quarantina di minuti.
Quando la loro superficie apparirà dorata, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare sopra una griglia prima di servirli in tavola assieme a una golosa cioccolata calda o con un tè aromatizzato al limone.
Questi dolcetti piacciono sia agli adulti che ai bambini e, se desiderate, potete arricchirli con ua manciata di gocce di cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin senza burro