Come preparare i muffin alle nespole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è niente di più bello che svegliarsi la mattina e sentire il profumo di dolci che cuociono in forno, odore che inebria tutta la casa. Le torte, i biscotti, le crostate, emanano un profumo di frutta, cioccolato a cui difficilmente si può resistere. I muffin, per esempio sono dei dolcetti versatili che nella fase di preparazione possono includere diversi ingredienti, tutti altrettanto indicati per una nutriente colazione o per una sana merenda. Continuate nella lettura di questo interessante articolo per scoprire come preparare i muffin alle nespole.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
36

Private le nespole dalla sbuccia

Per iniziare, prendete le nespole, meglio se mature, così da presentarsi più tenere, privateli della sbuccia e poi servendovi di un coltello riducete la polpa a pezzettini. Mettere il tutto in un piccolo contenitore e lasciare da parte. Adesso cominciamo la preparazione vera e propria dei muffin. Quindi andiamo a battere le uova, mettiamole all'interno di un recipiente capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo bene il tutto, servendoci di una frusta da cucina oppure di un frullatore elettrico. Lavorate fino a che le uova non si saranno addensate.

46

Lavorate il composto con il frullatore

Adesso aggiungete 250 grammi di yogurt bianco, il burro tenuto a temperatura ambiente e, continuate a lavorare il composto con le fruste del frullatore elettrico. Dopo questo fondamentale passaggio e, dopo esservi assicurati che il burro si sia completamente liquefatto, mettete da parte. A questo punto prendete una terrina dove avrete accuratamente setacciato con un colino la farina, per eliminare eventuali grumi e, aggiungete lentamente il lievito per dolci. Ora prendete il composto di uova, burro, yogurt ed incorporare la farina con il lievito, mescolando fino a completo assorbimento degli ingredienti.

Continua la lettura
56

Ripartite l'impasto nei pirotini

Avrete così ottenuto un composto cremoso. Adesso incorporate i pezzettini di nespole ed amalgamate il tutto. A questo pinto l'impasto dei vostri muffin è pronto, dovrete solo metterlo negli appositi pirottini. Accendete il forno a 190° C e lasciate riscaldare. Nel frattempo che il forno si sta riscaldando, prendete l'impasto e, con l'aiuto di un cucchiaio cominciate a ripartirlo nei vari pirottini in silicone. Ricordate di riempire i pirottini a metà, in quanto nella fase di cottura l'impasto lieviterà e aumenterà di volume, con il rischio di fuoriuscire dalla sua sede. A forno caldo, posizionate i pirottini a metà altezza del forno e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la loro superficie si colorerà. Trascorso il tempo prestabilito, estraete i muffin dal forno e poggiateli su di un piatto da portata. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di nespole

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali