Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparate ricette appetitose. Infatti per chi ha la passione nel prepararee, ma soprattutto nello sperimentare nuovi piatti, questa guida fa al caso vostro. In casa tra dolci e salati ci si può sbizzarrire. Per esempio come primo piatto si può preparare un bel piatto di pasta. Magari abbinato ad una crema alle noci, o una crema al pistacchio. Come seconda portata si decide se cucinare la carne, o il pesce. Questa scelta varia in base ai propri gusti personali. Come ultima portata non può assolutamente mancare il dessert. Come dolce potete preparare la classica torta al cioccolato, il tiramisù, il gelato accompagnato con una spruzzata di panna. Oppure vi sono i muffin da poter preparare. Vi sono molte alternative per preparare e farcire i muffin. In questa guida attraverso semplici e veloci passaggi, vedremo come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato.

26

Occorrente

  • 90 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di nocciole tritate
  • 2 uova
  • 40 gr di burro
  • una bustina di lievito
  • 50 gr di cioccolato fondente tritato
  • zucchero a velo q.b.
36

L'impasto

Il primo passo per preparare i muffin alle nocciole con cioccolato, è il seguente. In una ciotola ponete le uova e lo zucchero. Potete scegliere se utilizzare il classico zucchero, o lo zucchero di canna integrale. Con delle fruste sbattete i due ingrediente. Quando il composto risulta spugnoso e abbastanza gonfio, aggiungete il burro. Successivamente aggiungete anche la farina. Potete scegliere la farina 00, la farina integrale o la farina di riso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, e infine aggiungete il lievito. Nel frattempo tritate le nocciole all'interno di un mixer, e aggiungetele al composto. All'interno dello stesso mixer tritate il cioccolato fondente e aggiungetelo. Se non possedete un mixer per tritare sia le nocciole che il cioccolato, potete comprarli. Infatti in commercio vengono venduti già tritati, inoltre troverete anche le goccie di cioccolato.

46

Teglia e formine

Il prossimo passo per preparare i muffin, è il seguente. Dopo aver preparato il composto per i nostri buonissimi muffin, fatelo riposare in frigo per almeno una ventina di minuti. Nel frattempo in una teglia specifica per muffin, disponete le formine. In commercio potete trovare quelle a forma di cuore, a forma di stella, ma anche quelle classiche.

Continua la lettura
56

Infornare i muffin

Il passo finale per preparare i muffin, è il seguente. Dopo aver atteso i minuti necessari per far riposare il composto, uscitelo dal frigo. Quindi disponetelo all'interno delle formine, e infornate i muffin per quindici minuti a centottanta gradi. Quando passano i minuti necessari per la cottura dei muffin, sfornateli e serviteli in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questo dolce davvero buono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare muffin al cocco e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato