Come preparare i muffin carote e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin con carote e mandorle sono dolci molto semplici da preparare e che garantiscono un gusto molto apprezzato e, allo stesso tempo, molto sofisticato. Il sapore delicato delle carote entra in contrasto con la dolcezza delle mandorle e rende queste tortine appetibili anche per i bambini più piccoli. La ricetta che vi presenterò vi spiega come preparare velocemente questi dolcetti e ha la caratteristica di essere senza burro, per cui vi risulterà anche molto leggera. Se volete sperimentare un nuovo modo per preparare i muffin, vi consiglio di cimentarvi in questa ricetta che vi assicurerà un risultato davvero speciale.  

26

Occorrente

  • 300 gr mandorle sgusciate
  • 300 gr carote cotte
  • 300 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 200 gr ricotta
  • 4 uova
  • sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • stampini per il muffin
36

La ricetta che vi presento è utile per preparare circa 20/22 muffin. Prima di iniziare la preparazione, cuocete a vapore le carote ben lavate e riponetele da parte per farle raffreddare. Quando saranno fredde, con una forchetta schiacciatele e rendetele della consistenza densa di una polpa. Ora, prendete una pirofila con i bordi alti e apritevi dentro le quattro uova. Aggiungete alle uova il sale ed emulsionate per bene con una frusta o con un frullatore fino a quando non avrete creato un composto spumoso.

46

A questo punto, unite al composto la polpa di carote e le mandorle. Per un miglior risultato, vi consiglio di tritare le mandorle in un frullatore o se possibile nel bimby. Adesso, aggiungete mano mano tutti gli ingredienti, ossia la farina setacciata, lo zucchero e la ricotta. Quando avrete creato un impasto omogeneo, incorporate anche la bustina di lievito e lavorate per un ultimo minuto. Ora, non vi resta che riempire gli stampini da muffin con l'impasto fino ad un'altezza di 3/4 dello stampino. Aiutatevi con un cucchiaio o con una sacca da pasticciere. Riponete i muffin su una teglia e infornateli in formo a 180° per circa 20/25 minuti.

Continua la lettura
56

Ovviamente, il tempo di cottura può variare da forno a forno, per cui vi consiglio di controllare che i muffin siano cotti affondandovi dentro uno stecchino. Se quando tirate fuori lo stecchino questo sembrerà asciutto, allora i vostri muffin saranno cotti, altrimenti lasciateli altri 5 minuti e poi ripetete l'operazione con uno stecchino pulito. I muffin dovranno raffreddarsi prima di poter essere gustati. Terminate la vostra opera con una bella copertura di zucchero a velo. Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo di questa fantastica guida culinaria su come preparare i muffin con carote e mandorle, alcune tra le più buone varietà di muffin che ci sono.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote e mirtilli

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote

Dolci

Come fare i muffin di mele e carote

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle