Come preparare i muffin carote e mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I muffin sono davvero un dolce speciale. Facile da preparare in mille diversi gusti, sono anche buonissimi. Vanno bene per la colazione o per uno spuntino, ma possiamo pure portarli con noi senza problemi. Non sporcano, ci fanno fare sempre bella figura e piacciono a tutti. Sicuramente abbiamo il nostro preferito, però ogni tanto è divertente provarne qualche nuova varietà. Magari con qualche ingrediente più particolare con cui stupire gli ospiti. Vediamo quindi come preparare dei soffici e gustosi muffin con le carote e i mirtilli.

28

Occorrente

  • farina di mandorle 50 gr
  • farina 00 300 gr
  • zucchero 180 gr
  • olio di semi 90 gr
  • uova 3 medie
  • baccello di vaniglia 1
  • mirtilli 90 gr
  • carote 240 gr
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • sale 1 pizzico
38

Prima di passare alla preparazione dei nostri muffin è sempre meglio vedere come scegliere gli ingredienti, in particolare mirtilli e carote. Per quel che riguarda i mirtilli, l'ideale sarebbe poterli cogliere direttamente dalla pianta. Se li prendiamo dal fruttivendolo o al supermercato cerchiamoli con le bacche sode e con un bel blu vivace. Per le carote, invece, scegliamo quelle che hanno una bella forma e un colore arancione vivo, con le foglie rigogliose e non appassite. Una volta scelti ingredienti di qualità possiamo passare alla realizzazione dei nostri muffin alla carota e mirtilli.

48

Peliamo le carote e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Per fare prima possiamo passarle anche nel mixer. Mettiamole a riposare in un colino per far perdere loro un po' d'acqua. Aiutiamo il processo pressandole di tanto in tanto con il cucchiaio. Nel frattempo prendiamo un ciotola e versiamo le uova e lo zucchero. Iniziamo a lavorare il composto a mano o con delle fruste elettriche. Prendiamo il bacello di vaniglia ed estraiamo i semi incidendolo con un coltello. Mettiamoli nella ciotola e mischiamoli con le uova e lo zucchero.

Continua la lettura
58

In un'altra ciotola setacciamo la farina con il lievito. Aggiungiamo anche la farina di mandorle e poi mischiamo tutto molto accuratamente. Quando le uova e lo zucchero sembreranno ben montate a neve, quindi chiare, voluminose e spumose, aggiungiamoci le farine poco per volta. Facciamo attenzione che non si formino grumi durante questo processo, per ottenere alla fine un impasto liscio e consistente. Uniamo quindi l'olio a filo continuando a lavorare l'impasto dei nostri muffin. Spegniamo le fruste e, per ultima cosa, aggiungiamo i mirtilli ben lavati. Quindi mescoliamo per distribuirli uniformemente. Possiamo conservare alcuni mirtilli per la decorazione.

68

Prendiamo ora la teglia per i muffin con i pirottini appositi. Con un cucchiaio bagnato o mettendo l'impasto in una sac-à-poche riempiamo i pirottini. Ricordiamoci di non superare mai i 3/4 dell'altezza del pirottino perché i muffin crescono molto. Prendiamo i mirtilli che abbiamo conservato e appoggiamone 3 o 4 su ogni muffin. Inforniamo i nostri muffin alla carota e mirtilli nel forno preriscaldato a 180° e lasciamoli cuocere per 25 minuti. Una volta tirati fuori, lasciamoli raffreddare e poi possiamo finalmente mangiarli!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i muffin per circa tre giorni sotto una campana di vetro, oppure possiamo congelarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come fare i muffin di mele e carote

Dolci

Come fare i muffin alle carote

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti