Come preparare i muffin con avena e banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un gustoso spezza fame, ricco di gusto ma povero di calorie, ecco a voi i muffin con avena e banane. Sono ottimi da gustare a colazione, a merenda o da servire come dessert alla fine di un pasto organizzato in famiglia. Contengono latte fresco, zucchero di canna e pochi altri ingredienti. Per realizzare questi golosi dolcetti vi basterà avere a disposizione una quarantina di minuti liberi da dedicare ai fornelli. Leggendo la dettagliata guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i muffin con banane e avena.

27

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 75 ml di olio di semi
  • 90 g di zucchero di canna grezzo
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un uovo
  • 2 banane
  • una manciata di fiocchi d'avena
37

Come preparare le banane

Le banane migliori per la buona riuscita di questa ricetta, sono quelle molto mature. Acquistate dunque i frutti e lasciateli maturare bene in casa prima di adoperarli per realizzare i muffin in questione. Sbucciatele e poi tagliatele a pezzetti e lasciatele macerare nel succo del limone per almeno venti minuti. Di tanto in tanto mescolatele per ottenere un risultato uniforme ed evitare che alcune parti inizino ad annerirsi. Trascorso il tempo indicato eliminate il succo del limone rimasto in fondo alla ciotola e schiacciate le banane con i rebbi di una forchetta.

47

Come preparare l'impasto

Setacciate assieme la farina alla vanillina e al lievito in polvere, lasciandola ricadere in una ciotola. Unite lo zucchero di canna preferibilmente integrale e amalgamate con un cucchiaio di legno. In un contenitore alto e stretto versate il latte intero fresco, l'olio di semi e l'uovo che avete a disposizione. Mescolate con una frusta gli ingredienti liquidi fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate a filo il preparato liquido nella ciotola contenente gli ingredienti secchi. Mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Alla fine otterrete un impasto ben amalgamato e semi liquido. Unite la banana precedentemente preparata e mescolate ancora con la frusta.

Continua la lettura
57

Come preparare e cuocere i muffin

Procuratevi sei stampi di carta per muffin e riempiteli per tre quarti con l'impasto. Cospargete la superficie con i fiocchi d'avena e poi sistemate i vostri dolcetti sopra una teglia apposita preformata, o se non ce l'avete, adoperate una teglia comune. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete i muffin per una ventina di minuti. Sfornateli e serviteli in tavola.
Se volete rendere ancora più golosi i vostri muffin con banane e avena, aggiungete all'impasto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato fondente oppure dei lamponi freschi se comunque non volete renderli troppo calorici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un bicchierino di rum all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Come preparare la zuppa di avena

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare la crema alla vaniglia con banane