Come preparare i muffin con yogurt greco e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci sono da sempre il momento preferito di ogni pasto. Questo perché lasciano molto spazio alla fantasia e ci permettono di preparare ricette davvero uniche e saporite. Con gli ingredienti giusti possiamo dar vita ad un piatto sublime e sorprendentemente delizioso. I dessert sono i patti che soddisfano maggiormente il palato perché possono racchiudere un mix di vari sapori ed aromi. Ecco come preparare i muffin con yogurt greco e noci.

25

Occorrente

  • 150gr. farina integrale
  • 50gr. farina 00
  • Lievito per dolci
  • Zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurt intero
  • Uova
  • Latte
  • 30gr. semi di mais
  • Sale
35

Per prima cosa rompiamo le uova e separiamo l'albume dal tuorlo. Mentre il primo lo mettiamo da parte, il secondo lo mescoliamo energicamente inseme allo zucchero e allo yogurt. Successivamente, aggiungiamo, gradualmente, la farina, il latte, l'olio e il lievito, facendo attenzione ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Riprendiamo l'albume e lo montiamo delicatamente con un pizzico di sale. Utilizzando una piccola spatola, adagiamolo sul composto, continuando a mescolare in modo da ottenere un unico e denso impasto.

45

Versiamo l'impasto in dei piccoli stampi da forno, senza riempirli del tutto poiché dovranno lievitare. Fatto ciò, inforniamo a 180° per 30 minuti e il gioco è fatto. Ogni 5 minuti, controlliamo la cottura cosi da evitare un risultato non desiderato. Finita la cottura, lasciamo intiepidire prima di servire a tavola. Possiamo utilizzare altro yogurt greco per guarnire ulteriormente i muffin, adagiandovi sopra le noci già sbucciate. Serviamo direttamente dagli stampi, accompagnando il tutto con un buon succo di frutta o, direttamente, con della frutta tagliata a piccoli pezzettini, cosi da ottenere un piatto quasi da ristorante di lusso.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare i muffin allo yogurt greco e noci, prendiamo la farina e la impastiamo con le uova, aggiungiamo il latte, l'olio e lo zucchero. Uniamo il lievito e lo yogurt greco, frulliamo il tutto con lo sbattitore e lasciamo riposare l'impasto mezz'ora nel frigorifero. Prendiamo degli stampini per muffin e versiamo l'impasto all'interno. Tritiamo le noci e mettiamole sull'impasto. Poniamo gli stampini su una teglia da forno e inforniamo a 180 gradi per mezz'ora circa. Una volta che i muffin saranno pronti, rimuoviamoli dagli stampini e poniamoli all'interno dei pirottini. Volendo possiamo guarnire i muffini con i gherigli delle noci e con qualche ciuffetto di yogurt. Serviamo i muffin su un piatto da portata. Si consiglia di consumarli al massimo entro una settimana, naturalmente conserviamoli in luogo fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Ricetta: cupcake allo yogurt greco

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Come fare la cheesecake allo yogurt greco

Dolci

3 dolci con lo yogurt greco