Come preparare i muffin di melanzane con cuore di mozzarella

1/6 – Introduzione

I muffin di melanzane con cuore di mozzarella sono delle tortine salate ideali per qualunque occasione. Sono ottimi fingerfood e risultano adatti anche per i vegetariani. Sono buoni sia da mangiare caldi sia da mangiare freddi. Per questo si prestano a diventare uno spuntino salutare in ufficio, un saporito fingerfood ai buffet o un simpatico piatto da portare ai picnic. Sono facili e veloci da preparare. Potrebbe essere anche un valido modo per far mangiare le verdure ai bambini e un sostituto della loro merenda a scuola. Potrebbe anche essere una nuova e gustosa alternativa per consumare le melanzane dell’orto nella stagione estiva, vista la loro abbondanza in questo periodo dell’anno. Vediamo quindi come preparare i muffin di melanzane con cuore di mozzarella.

2/6 Occorrente

  • 200 g di farina, una melanzana, 2 uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito, sale e pepe q.b., olio evo, uno spicchio di aglio, una mozzarella, un rametto di rosmarino

3/6 – Preparazione delle melanzane

Per preparare questi morbidi muffin salati è necessario iniziare dalla preparazione delle melanzane. Lavate la melanzana sotto acqua corrente fredda. Spuntatela e tagliatela in piccoli dadini. In una pentola antiaderente versate dell’olio extravergine di oliva. Fatevi rosolare uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Una volta aromatizzato l’olio, eliminate lo spicchio di aglio e il rosmarino. Versatevi i dadini di melanzana e fate soffriggere le verdure per bene. Scolate le melanzane e mettetele da parte. Sarebbe meglio scolarle su una ciotola con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare eventuale olio in eccesso.

4/6 – Preparazione dell’impasto

Tagliate la mozzarella in dadini piuttosto grossi. Andranno a formare il cuore fondente del muffin. Poneteli su un colino in modo da perdere il liquido in eccesso. In una ciotola a parte unite la farina e il lievito. In una terrina invece sbattete le uova. Aggiungete il latte a filo e poi l’olio di semi. Aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti liquidi del composto. Aggiungete a poco a poco il mix di farina e lievito. Mescolate accuratamente in modo che non si formino dei fastidiosi grumi. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.

5/6 – Preparazione dei muffin e cottura

All’impasto liscio e omogeneo che avete prima ottenuto aggiungete ora le melanzane. Mescolate bene incorporando le verdure al composto. Imburrate e infarinate gli stampini. In alternativa potete rivestirli con della carta forno ben sagomata. Versate l’impasto sino a riempire metà dello stampino. Mettetevi al centro la mozzarella. Finite di riempire lo stampino quasi sino all’orlo con il resto dell’impasto. Attenzione a non riempire troppo gli stampini: i muffin tendono a crescere e fuoriuscirebbero dallo stampino durante la cottura. Infornate ora per venti minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.

6/6 Consigli

  • Sostituite la farina 00 con della farina senza glutine per ottenere una versione dei muffin adatta anche per i celiaci. Potete anche sostituire le melanzane con le zucchine. In questo caso meglio grattugiarle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata