Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin di melanzane con cuore di mozzarella sono delle tortine salate ideali per qualunque occasione. Sono ottimi fingerfood e risultano adatti anche per i vegetariani. Sono buoni sia da mangiare caldi sia da mangiare freddi. Per questo si prestano a diventare uno spuntino salutare in ufficio, un saporito fingerfood ai buffet o un simpatico piatto da portare ai picnic. Sono facili e veloci da preparare. Potrebbe essere anche un valido modo per far mangiare le verdure ai bambini e un sostituto della loro merenda a scuola. Potrebbe anche essere una nuova e gustosa alternativa per consumare le melanzane dell'orto nella stagione estiva, vista la loro abbondanza in questo periodo dell'anno. Vediamo quindi come preparare i muffin di melanzane con cuore di mozzarella.

26

Occorrente

  • 200 g di farina, una melanzana, 2 uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito, sale e pepe q.b., olio evo, uno spicchio di aglio, una mozzarella, un rametto di rosmarino
36

Preparazione delle melanzane

Per preparare questi morbidi muffin salati è necessario iniziare dalla preparazione delle melanzane. Lavate la melanzana sotto acqua corrente fredda. Spuntatela e tagliatela in piccoli dadini. In una pentola antiaderente versate dell'olio extravergine di oliva. Fatevi rosolare uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Una volta aromatizzato l'olio, eliminate lo spicchio di aglio e il rosmarino. Versatevi i dadini di melanzana e fate soffriggere le verdure per bene. Scolate le melanzane e mettetele da parte. Sarebbe meglio scolarle su una ciotola con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare eventuale olio in eccesso.

46

Preparazione dell'impasto

Tagliate la mozzarella in dadini piuttosto grossi. Andranno a formare il cuore fondente del muffin. Poneteli su un colino in modo da perdere il liquido in eccesso. In una ciotola a parte unite la farina e il lievito. In una terrina invece sbattete le uova. Aggiungete il latte a filo e poi l'olio di semi. Aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti liquidi del composto. Aggiungete a poco a poco il mix di farina e lievito. Mescolate accuratamente in modo che non si formino dei fastidiosi grumi. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.

Continua la lettura
56

Preparazione dei muffin e cottura

All'impasto liscio e omogeneo che avete prima ottenuto aggiungete ora le melanzane. Mescolate bene incorporando le verdure al composto. Imburrate e infarinate gli stampini. In alternativa potete rivestirli con della carta forno ben sagomata. Versate l'impasto sino a riempire metà dello stampino. Mettetevi al centro la mozzarella. Finite di riempire lo stampino quasi sino all'orlo con il resto dell'impasto. Attenzione a non riempire troppo gli stampini: i muffin tendono a crescere e fuoriuscirebbero dallo stampino durante la cottura. Infornate ora per venti minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite la farina 00 con della farina senza glutine per ottenere una versione dei muffin adatta anche per i celiaci. Potete anche sostituire le melanzane con le zucchine. In questo caso meglio grattugiarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Muffin salati con cavolfiore e mozzarella

Antipasti

Muffin salati con melanzane e scamorza

Antipasti

Ricetta: melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Ricetta: melanzane al forno con mozzarella e alici

Antipasti

Ricetta: involtino di melanzane ripieno di prosciutto e mozzarella

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata