Come preparare i muffin di Natale con uvetta e canditi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche decennio i classici dolcetti inglesi, "i muffin", sono prepotentemente entrati a far parte della nostra cucina. Questi sofficissimi dolci si possono preparare in molto modi ma la prerogativa necessaria è che siano di forma rotonda. Esistono, comunque, anche delle versioni salate. La particolarità di questo cake è la lavorazione che si esegue in due modalità differenti. Una è basata sugli ingredienti in polvere (la farina, il lievito ed il cacao), mentre l'altra su quelli liquidi (lo yogurt, il burro ed il latte). Questi, ovviamente, sono diversi per ogni singola ricetta, dal momento che ogni composto prevede l'aggiunta di alimenti differenti come il cioccolato, il caffè, la banana, le mandorle, la fragola, e anche gli ortaggi e le verdure. Anche a Natale i muffin possono essere preparati approfittando degli odori e dei sapori che la cucina natalizia ci mette a disposizione. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come preparare i muffin di Natale con l'uvetta ed i canditi.

25

Occorrente

  • Farina
  • Burro
  • Canditi
  • Uvetta sultanina
  • Zucchero
  • Uova
  • Latte
  • Scorza grattugiata di limone
  • Lievito
  • Un pizzico di sale
  • Marzapane per le decorazioni
35

Preparare l'impasto

Il primo passo da fare, consiste nell'ammollare l'uvetta in acqua fredda per circa 15 minuti e mantenerla da parte. In un recipiente alto montare 100 grammi di burro ammorbidito con 150 di zucchero, realizzando in questa maniera, un composto dalla consistenza omogenea. Servitevi del mixer o dello sbattitore. In seguito, aggiungere, una alla volta, due uova, la scorza di un limone grattugiato ed un pizzico di sale. A questo punto, avvalendosi dell'ausilio di una spatola, incorporare 250 grammi di farina setacciata con il lievito, alternandola con 1,5 dl di latte a temperatura ambiente.

45

Mettere nel forno i muffin

Successivamente, si devono aggiungere 100 grammi di canditi ed 80 grammi di uvetta scolata, non prima di averli passati in un po' di farina. Questo procedimento serve per non fare cadere uvetta e i canditi sulla parte bassa dei pirottini infatti, così facendo gli ingredienti rimangono in superficie. Fatto tutto questo, si deve mescolare delicatamente il composto realizzato, e colare l'impasto nelle piccole forme che sono state preparate. In questo procedimento è necessario ricordarsi di non colmare i pirottini, bensì di riempirli per i 2/3. Dopodiché, sono pronti per essere infornati ad una temperatura di 180° per 20/25 minuti circa.

Continua la lettura
55

Decorazione dei dolci

Dal momento che si parla di dolci natalizi, l'atmosfera tipica viene già creata dall'uvetta e dai canditi, tipici delle festività di questo periodo. Tuttavia, si possono realizzare delle decorazioni con del marzapane. Per conferire, inoltre, un buon effetto visivo, è necessario essere molto precisi, e soprattutto usare i classici colori del Natale (il verde, il rosso, il bianco, il dorato). Una volta terminata la cottura e quando si sono raffreddati, possono essere applicati i vostri piccoli addobbi natalizi con una siringa decoratrice oppure servendosi della vostra abilità manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin all'uvetta

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare i canditi

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare la torta alla ricotta e uvetta

Dolci

Come preparare un plumcake all'uvetta

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna