Come preparare i muffin di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i muffin di patate
18

Introduzione

Il muffin è una preparazione cucinaria dolce di origine anglosassone. Con il passare del tempo si è sviluppata la tendenza di realizzarli anche salati, impiegando i più svariati ingredienti, abbinati in base al proprio gusto personale per creare dei piatti originali ed appetitosi. Per arricchire una cena importante od un aperitivo con amici, è possibile offrire questi gustosi tortini, confezionati in monoporzioni. In questa guida tratteremo nel particolare di come preparare i muffin di patate e pancetta affumicata. Scopriamo insieme, passo dopo passo, il procedimento di questa ricetta.

28

Occorrente

  • 300 grammi di patate
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di noce moscata
  • un ciuffo di coriandolo fresco
  • olio d'oliva
  • 250 grammi di farina
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • 3 uova intere
  • 100 grammi di pancetta affumicata
  • lievito per torte salate
38

Cominciamo la preparazione del nostro piatto occupandoci delle patate. Laviamole sotto l'acqua corrente, con un canovaccio in cotone asciughiamole ed asportiamo la buccia. Nel frattempo mettiamo un tegame sul fuoco, versiamo all'interno l'acqua ed un pizzico di sale, aggiungiamo le patate e lasciamole bollire per una ventina di minuti. Per vedere se sono cotte, usiamo la prova della forchetta: infilziamo una patate e se i rebbi entrano facilmente significa che sono pronte.

48

Prendiamo una padella, mettiamola per qualche istante sul fuoco a scaldare, aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Quando quest'ultimo avrà un colore dorato, rimuoviamolo dalla padella e versiamo al suo interno la pancetta affumicata tagliata a cubetti piccoli. Facciamo rosolare il tutto, stando attenti a non cuocerla troppo, altrimenti risulterà troppo secca. Se vogliamo conferire un po' di gusto in più alla carne, aggiungiamo una piccola quantità di coriandolo tritato fresco.

Continua la lettura
58

Adesso scoliamo le patate all'interno di un colapasta e schiacciamole con l'apposito attrezzo riducendole in purè. In una ciotola mettiamo le uova, il purè e la pancetta. Con un cucchiaio di legno mescoliamo tutti gli ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati. Uniamo ora il latte, facendolo scendere a filo, il parmigiano grattugiato e la farina. Sempre con il cucchiaio di legno mescoliamo nuovamente gli ingredienti fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Insaporiamo il composto con una spolverata di noce moscata grattugiata al momento. In ultimo incorporiamo il lievito.

68

Prima di proseguire, accendiamo il forno a 180 gradi e facciamolo scaldare. Prendiamo uno stampo per muffin, in ogni cerchio posizioniamo una cartina per dolci e riempiamola per 3/4 con il composto ottenuto. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare per una decina di minuti, quindi trasferiamoli nel piatto da portata. In nostri muffin alle patate sono pronti per essere gustati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una cottura omogenea scegliete delle patate che abbiano all'incirca la stessa grandezza
  • Non fate cuocere troppo la pancetta per non farla rimanere eccessivamente secca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Antipasti

Come preparare dei muffin con speck e brie

Antipasti

Come preparare i muffin salati al salmone e aneto

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane