Come preparare i muffin Dukan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La cosiddetta dieta Dukan, proposta dal francese Pierre Dukan, prevede l'adozione di un regime alimentare ricco di proteine a discapito di grassi e carboidrati. Grazie ad essa si è in grado di contrastare l'accumulo di grasso ed al contempo perdere peso, senza però rinunciare a delizie gastronomiche. La dieta Dukan infatti porta con sé diversi tipi di dolci in grado di soddisfare gli appetiti più voraci, mantenendo sempre un certo occhio di riguardo alla linea.

Sebbene questo tipo di diete siano spesso oggetto di critiche, l'idea di restare in forma senza rinunciare al classico dolce dopo pranzo solletica la fantasia di chiunque.
In questa ricetta, vedremo proprio come preparare i muffin Dukan, merendine sfiziose e salutari per tutta la famiglia da gustare tutti i giorni a colazione o come spuntino energetico pomeridiano.

29

Occorrente

  • 10 cucchiai (150 grammi di crusca d'avena)
  • 4 cucchiai (120 grammi di ricotta o yogurt)
  • 4 uova
  • Dolcificante per cottura (circa 20 gocce)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Aroma di vaniglia (fiala o bustina) o aroma a piacere
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cacao a piacere
  • Sbattitore elettrico
  • Pirottini in carta o silicone
39

Preparazione occorrente

Dopo aver raccolto gli strumenti necessari per la preparazione dei muffin e tutti gli ingredienti, è opportuno sminuzzare molto bene la crusca, passandola nel mixer o nel frullatore. In realtà non è obbligatorio, ma il risultato finale sarà migliore con una crusca più fine!
Altro preparativo è quello di dividere i tuorli e gli albumi delle quattro uova in due contenitori separati.

49

Lavorazione albumi e tuorli

Gli albumi, vanno sempre montati a neve ben ferma, operazione che viene facilitata sciogliendo un pizzico di sale a nella coppa. I tuorli invece vanno mescolati a loro volta con il dolcificante, la ricotta, la crusca e il lievito setacciato. Potete usare il dolcificante che preferite, senza esagerare, mentre alla ricotta potete sostituire altri tipi di formaggi morbidi o lo yogurt magro. In questo passaggio potete anche aggiungere una bustina di vaniglia, o l'aroma che preferite.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato potrete unirlo con gli albumi montati a neve, e continuare poi a mescolare il tutto.

Continua la lettura
59

Riempimento dei pirottini

Una volta che l'impasto sarà diventato sufficientemente liscio ed omogeneo, versatelo negli appositi pirottini di carta o silicone, facilmente reperibili in tutti i supermercati. Dovreste aver ottenuto un composto adatto a riempire circa 12-14 contenitori fino all'orlo.
Ricordate che in questa fase i pirottini non vanno assolutamente imburrati.

69

Cottura in forno

A questo punto del procedimento non rimane che infornare.
Preriscaldate il forno ad una temperatura di circa 180 gradi e cuocete i muffin per quindici-venti minuti. Quando i dolci inizieranno a dorarsi controllate la cottura immergendo uno stuzzicadenti all'interno di uno dei pirottini: se è asciutto i vostri dolcini saranno pronti per essere tolti dal forno.

79

Decorazione muffin

Qualora lo vogliate potrete anche decorare le vostre creazioni con diverse tecniche di cake design, proprio come i classici muffin. Uno dei possibili metodi è quello del frosting, che sfrutta formaggio o yogurt greco, il tutto sempre rispettando i consigli e le regole della dieta Dukan. Se però non amate le decorazioni troppo elaborate gustate i vostri muffin al naturale o con una leggera spolverata di cacao amaro.
Potete consumare la vostra merenda al momento o conservarli cotti per un tempo massimo di una settimana in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico. In alternativa potete anche decidere di congelarli e scongelarli quando avete voglia di mangiarli. Avete due opzioni: farlo la sera prima o al momento stesso facendo uso del microonde, tranquilli che la fragranza ed il sapore rimarranno gli stessi!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin senza burro

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt