Come preparare i muffin integrali al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I muffin sono un dolce tipico che allieta solitamente la colazione di moltissime persone, sono diventati con il tempo una tradizione a cui è difficile rinunciare. Sono dolci che possono essere riempiti con crema, cioccolata, marmellata o altro, ma possono anche variare di impasto per soddisfare le esigente culinarie di molte persone. Come ad esempio i muffin integrali. I muffin integrali al mandarino sono dei dolcetti perfetti da preparare per la colazione del mattino. Infatti apportano una buona quantità di fibre e hanno un sapore fresco e delicato dato dal profumo dei mandarini. Possono essere consumati caldi appena sfornati oppure freddi nei giorni successivi perché si mantengono anche per un’intera settimana senza che il loro sapore o la loro consistenza venga alterata dallo scorrere del tempo. Procuratevi tutti gli ingredienti e l’attrezzatura necessaria e mettetevi subito all’opera per realizzare questi gustosi muffin. Vediamo quindi come preparare i muffin integrali al mandarino attraverso pochi e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 300 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di succo di mandarino
  • 4 g di lievito in polvere vanigliato
  • 4 cucchiai di olio di semi d'arachidi
  • 150 g di marmellata di mandarino
  • zucchero a velo per decorare
  • 20 ml di liquore al mandarino
35

Per prima cosa versate la marmellata in un ciotola, aggiungete il liquore e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta in modo tale da ammorbidire il composto. Se ci sono dei pezzi di frutta troppo grande, schiacciateli bene. Intanto setacciate la farina integrale assieme a al lievito in polvere su di una spianatoia creando una fontana. Create con le mani una cavità al centro e metteteci dentro un pizzico di sale. Rompete l’uovo in una terrina e sbattetelo a lungo con una frusta fino a quando non sarà diventato spumoso e soffice. Aggiungete il latte e continuate a mescolare il tutto in maniera energica almeno per un paio di minuti. Infine unite la marmellata stemperata nel liquore e l’olio. Amalgamate bene gli ingredienti e quando avrete ottenuto un impasto semi fluido dall’aspetto omogeneo, versatelo nel centro della fontana facendo attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi.

45

Impastate con le mani in maniera veloce per far si che alla fine i muffin risultino variegati. Sistemate nell’apposita teglia preformata i pirottini di carta e riempiteli per tre quarti della loro capacità con l’impasto appena realizzato. Per rendere più veloce l’operazione, versate il composto in una tasca da pasticcere sprovvista di bocchetta e con quest’ultima riempite gli stampi di carta sempre nelle medesime proporzioni. Accendete il forno statico e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i muffin e lasciateli cuocere per non più di venti minuti. Trascorso questo tempo sfornateli subito e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
55

Toglieteli dal forno anche se non vi sembrano cotti alla perfezione poiché il processo di cottura terminerà in maniera naturale fuori dal forno.
Prima di portare in tavola i muffin integrali al mandarino, cospargeteli con abbondante zucchero a velo preferibilmente vanigliato. Per rendere questi muffin più originali, aggiungete alla farina integrale una mangiata di fiocchi d’avena rigorosamente integrali. Otterrete un impasto più rustico perfetto per apportare alla vostra dieta quotidiana un maggior quantitativo di fibre utili per la salute.
I muffin sono una bontà a cui è difficile rinunciare, e preparali per conto proprio a casa potrebbe rivelarsi una soluzione adeguata per poterli gustare spesso. Attraverso questa guida avrete un'aiuto per prepararli in una versione alternativa, gustandone il sapore e la delicatezza. Non mi resta quindi che auguravi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin integrali alle banane

Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Dolci

Muffin integrali alle fragole

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Come preparare il bund cake al mandarino