Come preparare i muffin mimosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cosiddetti muffin mimosa rappresentano la versione monoporzione della tradizionale torta mimosa, preparata in occasione della festa della donna. Per la preparazione dei muffin mimosa è necessario seguire il procedimento delle ricette classiche, che prevedono sempre la separazione tra gli ingredienti in polvere e le componenti liquide. Normalmente, la torta mimosa ha una farcitura a base di crema. Per fare in modo che il concetto ed il gusto non venga stravolto, anche i muffin mimosa sono caratterizzati dalla presenza di una farcitura dolce. I tempi di esecuzione della ricetta sono relativamente brevi, mentre per la guarnizione del dolce bisogna avere più pazienza e precisione. Vediamo, di seguito, come preparare i muffin mimosa.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 300 gr di farina 00; 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci; 180 gr di zucchero semolato; una presa di sale; 2 uova intere; 2 yogurt al naturale; 100 ml di olio di semi.
  • Per la crema: 250 gr di latte intero; 50 gr di zucchero semolato; 15 gr di amido di mais; 15 gr di farina; 2 cucchiai di limoncello.
37

Prima di cominciare è necessario accendere il forno, in modalità statica, a 180 gradi centigradi. La preparazione dell'impasto dei muffin non richiede molto tempo, quindi occorre che il forno arrivi prima possibile alla temperatura indicata, per poter cominciare a lavorare. Per l'impasto devono essere predisposte due terrine: in una di esse va inserita della farina, lievito, zucchero e sale, nelle quantità indicate nell'occorrente. Il lievito e la farina vanno setacciate precedentemente, per eliminare eventuali grumi. Ancora, in una ciotola a parte, ponete l'olio e lo yogurt, quindi rompete le uova intere. Con una frusta manuale, date una mescolata veloce agli ingredienti liquidi e successivamente versate l'intera miscela ottenuta nell'altra terrina, quella contenente le componenti solide. Solo dopo l'impasto deve essere rimestato con un cucchiaio di legno, stando attenti a non lavorare eccessivamente il composto.

47

A questo punto siamo nella fase di dover riempire i pirottini per muffin. Utilizzando un mestolo bisogna riempire gli appositi pirottini fino a 3/4 della loro intera capienza. Una volta riempiti devono essere infornati per circa 20 minuti. Quando, passati i 20 minuti di cottura sono cotti, devono essere sfornati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente. In questo frangente di tempo si può procedere nella preparazione della crema per il ripieno. Per fare questo, inizialmente devono essere setacciate le due farine che abbiamo a disposizione e, dopo, porre tutti gli ingredienti (tranne il limoncello) in una casseruola. Questa va messa sul fuoco e gli ingredienti devono essere amalgamati con una frusta manuale. Successivamente bisogna cuocere la crema a fiamma bassa, finché non raggiunge la consistenza desiderata. A questo punto la crema deve essere trasferita in una ciotola d'acciaio e coperta con un foglio di pellicola per alimenti. L'aromatizzazione della crema, con il limoncello, deve essere effettuata solo quando essa sarà completamente fredda.

Continua la lettura
57

Nell'ultima fase della ricetta ci dobbiamo occupare della farcitura e della decorazione dei muffin, che dovranno avere l'aspetto della torta mimosa. Quindi, con un coltello bisogna tagliare la cupola di ciascun muffin. Le calotte vanno, poi, messe da parte e scavate delicatamente all'interno. Le briciole che vengono raccolte devono essere tritate in un mixer per una manciata di minuti. Solo dopo devono essere riempite di crema tutti gli incavi dei muffin e posizionate nuovamente le calotte. Sulla superficie dei muffin deve essere spalmato un sottile strato di crema e, successivamente, bisogna ricoprire la parte superiore dei muffin con le briciole, pressando leggermente con il palmo delle mani. È di fondamentale importanza assicurarsi che la copertura di briciole aderisca bene. Infine, per presentare al meglio i vostri muffin mimosa, poneteli su un'apposita alzatina per dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una copertura più gialla, aggiungete alle briciole un pizzico di zafferano o di colorante alimentare giallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare la torta mimosa all'ananas

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali