Come preparare i muffin ricotta e caramello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono deliziosi dolcetti della tradizionale cucina americana. Ideali per la prima colazione, non vengono comunque disprezzati per una sfiziosa merenda. I classici muffin sono ripieni al cioccolato o al mirtillo. Tuttavia, ne esistono numerosissime varianti, come alla cannella, alla banana ed alla zucca. La variante salata, "cornbread muffins", si adatta perfettamente ai buffet o alle feste. In questa guida, viene proposta una soffice alternativa: i muffin alla ricotta e caramello. La prima renderà il dolcetto più morbido e spumoso; il caramello conferirà un sapore unico. Queste golosissime e profumatissime tartine verranno apprezzate non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Per preparare i muffin si richiedono tuttavia particolari accortezze. Pertanto, per una buona riuscita, creare un composto con ingredienti in polvere ed un altro con quelli liquidi. Poi miscelarli insieme. Ma ecco nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • 230 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 3 cucchiai di caramello
  • zucchero a velo q.b.
37

Per prima cosa, preparare il composto in polvere. Pertanto, in una ciotola, setacciare con cura la farina, lo zucchero ed il lievito per dolci. In un altro contenitore, invece, unire le uova sbattute, il latte e l'olio di semi di girasole. Amalgamare per bene il tutto, fino ad ottenere una pastella liscia. Adesso, unire entrambi i composti, aggiungendo poco alla volta quello liquido. Mescolare continuamente con un cucchiaio in legno oppure con una forchetta.

47

Amalgamare per bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, aggiungere la ricotta ed il caramello. Mescolare con il cucchiaio o la forchetta. Effettuare movimenti dall'alto verso il basso delicatamente. Dopodiché, preparare gli stampini per i muffin. Quelli in silicone sono più agevoli e sbrigativi. Pertanto, versare direttamente il composto (per 3/4) senza ungere i contorni e la base. In alternativa, per le formine classiche in ferro imburrare ed infarinare anticipatamente. In questo modo, i muffin con ricotta e caramello si staccheranno con facilità, senza alterare la tipica forma.

Continua la lettura
57

Infornare quindi i muffin con ricotta e caramello nel forno preriscaldato a 180 gradi. Lasciare cuocere per 20 minuti circa. Per verificarne la cottura, effettuare la prova dello stecchino. Pertanto, prima di sfornare i dolcetti, infilzare ogni muffin al centro con uno stuzzicadenti. Se rimarrà asciutto, uscirli dal forno. Lasciare raffreddare le tartine con ricotta e caramello. Quindi estrarle dagli stampini e servirle con una spolverata di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate sono per circa 10-12 muffin

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin ricotta e fragole

Dolci

Ricetta: muffin al cocco e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle