Come preparare i muffin salati al salmone e aneto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin salati sono una preparazione veloce ma estremamente golosa. Possiamo prepararli anche diverse ore prima e conservarli per qualche giorno. In questo modo avremo tutto il tempo di organizzare gli altri piatti se abbiamo una cena particolare. Stuzzicano la nostra fantasia perché decidiamo noi con quali ingredienti prepararli. Possiamo mettere dei salumi, del formaggio, e persino del pesce. In questo caso vedremo come preparare dei gustosi muffin al salmone e aneto.

26

Occorrente

  • farina 00 350 gr
  • burro 120 gr
  • uovo 1 medio
  • yogurt naturale 2 dl
  • bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
  • succo di limone 1 cucchiaino
  • salmone 100 gr
  • aneto 1 ciuffo
  • sale
36

Per questa ricetta conviene utilizzare il salmone affumicato, che ha un sapore più intenso. Basterà quindi tagliarlo a pezzettini e sarà già pronto per l'uso. Se invece decidiamo di utilizzare il salmone fresco dobbiamo prima cuocerlo. Tagliamolo a dadini di circa 1 centimetro di lato. Quindi prendiamo una padella e mettiamoci un filo d'olio. Facciamo scaldare e versiamoci il salmone. Giriamo in modo che non si attacchi ma senza troppa forza per evitare di rovinare il pesce. Quando sarà pronto lasciamo da parte a raffreddare. Proseguiamo quindi con il resto della preparazione.

46

Laviamo sotto l'acqua corrente con il getto non troppo forte le foglioline d'aneto. Quindi asciughiamole con cura con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Infine tritiamole finemente. In una ciotola abbastanza capiente setacciamo tutta la farina. Aggiungiamo il bicarbonato, un pizzico di sale e le foglioline d'aneto. Mescoliamo grossolanamente e uniamo il salmone tagliato a pezzetti. In un pentolino mettiamo a sciogliere il burro con la fiamma bassa. Togliamolo appena risulterà sciolto in modo da non cuocerlo. Lasciamolo raffreddare qualche minuto. In un'altra ciotola versiamo lo yogurt e incorporiamoci il burro. Aggiungiamo anche l'uovo sbattuto e il succo di limone. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
56

A questo punto riuniamo gli ingredienti liquidi e quelli solidi. Versiamo a filo i componenti liquidi in quelli solidi, mescolando con calma e per bene. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se si formano dei grumi aiutiamoci con le fruste elettriche. Prendiamo 6 pirottini medi e mettiamoli in uno stampo per muffin. Dividiamoci l'impasto, facendo attenzione che non superi i 2/3 dei pirottini. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Infine togliamo i muffin dal forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Eliminiamo la carta e serviamo come antipasto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i muffin per 2 giorni a temperatura ambiente oppure congelarli nel freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Ricetta: muffin di salmone e feta

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio