Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin salati con bacon e ricotta sono un goloso antipasto da servire caldo assieme a un bicchiere di prosecco ben refrigerato. Sono ottimi da proporre anche durante un brunch domenicale e si prestano bene per essere preparati in vista dei pic-nic o dei pranzi in spiaggia. Contengono pochi ingredienti e sono molto facili da preparare. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi muffin salati con bacon e ricotta.

27

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di bacon
  • 120 ml di latte intero
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di ricotta
  • Una bustina di lievito per torte salate
  • Sale
37

Come preparare l’impasto

Setacciate la farina assieme al lievito facendo ricadere quanto ottenuto in una terrina capiente. Aggiungete la ricotta e impastate adoperando una spatola. In un?altra ciotola versate il latte intero a temperatura ambiente, le uova e l?olio extravergine d?oliva. Mischiate gli ingredienti liquidi con una frusta poi versateli nell?impasto precedente. Insaporite con un pizzico di sale e amalgamate accuratamente fino a ottenere un impasto liscio e privo di qualsiasi imperfezione. Se durante i vari passaggi si fossero formati dei grumi, non disperate: ci sono due modi per rimediare. Potete passare il preparato al setaccio oppure frullarlo con un mixer a immersione.

47

Come preparare i e cuocere i muffin

Prendete il bacon che avete a disposizione e tagliatelo a cubetti. Sistemate i pirottini sopra una teglia preformata e versateci dentro il composto, riempiendoli per tre quarti. Evitate di riempirli eccessivamente perché altrimenti durante la cottura l?impasto uscirà dai pirottini sporcandovi il forno. Sistemate al centro di ogni muffin qualche cubetto di pancetta. Premeteli leggermente con il manico di un cucchiaino per farli affondare verso il basso.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i muffin salati e cuoceteli per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
57

Come servire i muffin salati

Trascorso il tempo indicato, i muffin saranno cotti al punto giusto. Toglieteli dal forno e lasciateli riposare almeno cinque minuti prima di portarli in tavola. I muffin salati con ricotta e pancetta sono ottimi anche consumati nei giorni a seguire. Conservateli chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso in modo tale che rimangano morbidi e umidi. Per preparare questa ricetta potete adoperare la ricotta di mucca o di pecora. Se però volete rendere i vostri finger food ancora più saporiti, adoperate quella di capra e unite all?impasto anche un po? di foglioline di maggiorana fresca. Questi muffin salati sono ottimi per uno spuntino veloce durante la giornata o per concedersi una pausa energizzante durante il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate il bacon, sostituitelo con la stessa quantità di pancetta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Muffin salati con zucchine e salsiccia

Antipasti

Muffin salati con zucca, taleggio e speck

Antipasti

Muffin salati con cavolfiore e mozzarella

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Muffin salati con melanzane e scamorza

Antipasti

Muffin salati con scamorza e speck

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio