Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete assaggiare qualcosa di gustoso ma che sia rigorosamente vegan, questi muffin salati aromatizzati alla curcuma fanno proprio a caso vostro. Hanno un gusto deciso e si possono preparare sia per un aperitivo informale che come antipasto in occasione di una cena importante. Sono estremamente semplici da realizzare e non è necessario essere degli esperti ai fornelli per ottenere ottimi risultati. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati non vi resta altro che mettervi al lavoro. Leggendo le indicazioni qui riportate comprenderete senza problemi come preparare questi deliziosi muffin salati vegani alla curcuma.

25

Occorrente

  • 600 g di tofu morbido
  • una melanzana lunga
  • 6 pomodorini ciliegia
  • un cipollotto
  • curcuma
  • 8 cucchiai di farina di ceci
  • uno spicchio d'aglio
  • una bustina di lievito in polvere
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa lavate accuratamente le verdure sotto il getto della fontana. Prendete la melanzana e, dopo averla spuntata, tagliatela a cubetti più o meno della stessa grandezza. Tagliate finemente a rondelle il cipollotto e tagliate a metà i pomodorini che avete a disposizione. Sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio e poi sminuzzatelo finemente. Versate un cucchiaio d'olio extravergine in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma moderata. Aggiungete l'aglio e il cipollotto e fateli rosolare per qualche minuto.

45

A questo punto unite anche i pomodorini e i cubetti di melanzana e cuocete il tutto senza coperchio per almeno cinque minuti dopodiché spegnete la fiamma. Salate la vostra preparazione e insaporitela con un'abbondante macinata di pepe. Mentre attendete che le verdure si raffreddino, versate nella ciotola del mixer sia il tofu che la farina di ceci setacciata assieme al lievito. Unite un cucchiaino di curcuma macinata e frullate il tutto. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Versate questa crema fluida sopra le verdure oramai fredde e mescolate bene. Versate questo preparato in quattro cocotte individuali che precedentemente avrete unto con un po' di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo infornate i vostri muffin salati con curcuma e verdure. Dopo circa quaranta minuti di cottura saranno pronti da sfornare e gustare. Questi muffin non solo possono esser consumati da chi segue una dieta vegan ma anche per chi non può mangiare glutine come i celiaci e gli intolleranti. Se volete presentare in tavola un grande muffin invece che tante singole porzioni non dovrete fare altro che cuocere tutto l'impasto in un singolo stampo. Ricordatevi di cuocerlo almeno per una ventina di minuti in più per asciugare bene anche l'interno della preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i muffin salati al salmone e aneto

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salmone

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito