Come preparare i muffin senza burro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare i muffin senza burro

I muffin sono dei dolcetti particolarmente amati da grandi e piccini, particolarmente gustosi e facili da preparare in casa in pochissimo tempo. Non sono di difficile realizzazione ma l'unica accortezza sta nel raggiungere la giusta consistenza: né troppo appiccicosi e neanche eccessivamente secchi. Il segreto sta nell'incorporare prima gli ingredienti liquidi a quelli polverosi, mescolando successivamente poco alla volta l?impasto. Se volete scoprire come preparare passo dopo passo i muffin senza l'utilizzo del burro, continuate a leggere la guida a seguire.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero granulato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 80 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 250 gr di latte intero
  • estratto di vaniglia
36

Mescolate energicamente con una forchetta

Gli ingredienti elencati nell'apposita sezione servono per la preparazione di 12 muffin senza burro. Prima di iniziare accendete il forno in maniera tale che si porti alla temperatura di 180° C, poi versate all'interno di una ciotola la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero, mescolando energicamente con una forchetta. Disponete successivamente il composto ottenuto a fontana. In un?altra terrina mescolate accuratamente l?uovo con l?olio ed il latte, immettete il composto al centro della fontana creata nella ciotola delle polveri dopo averlo ben amalgamato. Con l'aiuto di una spatola mescolate rapidamente evitando di sbattere, altrimenti i muffin senza burro verranno pesanti e piatti. L?impasto deve risultare compatto e leggermente granuloso.

46

Distribuite l’impasto

Lasciate riposare il composto per 5-10 minuti, in modo da favorire lo sviluppo del reticolo di glutine nei muffin senza burro, che li renderà più leggeri e si gonfieranno meglio durante la cottura. Nel frattempo ungete una teglia per muffin con un pennellino intinto nell'olio: nel caso in cui preferiate utilizzare i pirottini, disponeteli nell'apposito stampo. Con l?aiuto di un cucchiaio per gelato distribuite l?impasto avendo cura di non riempirli fino all'orlo, metteteli in forno e lasciateli cuocere per 20-25 minuti, fino a quando avranno assunto un bel colorito dorato. Per verificare se sono pronti, fate la prova dello stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Aggiungere al composto un cucchiaino di estratto di limone o di arancia

Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i muffin senza burro per una decina di minuti prima di tirarli fuori. Potete servirli al naturale oppure accompagnati da un cucchiaio di mascarpone e una goccia di sciroppo d?acero. Per aromatizzare i vostri muffin senza burro potete aggiungere al composto un cucchiaino di estratto di limone o di arancia. Nel caso in cui vogliate arricchire i muffin senza burro con gocce di cioccolato, mirtilli, dadini di banane, ricordate che vanno aggiunti alla fine, dopo aver mescolato le polveri con i liquidi. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al burro d'arachidi

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin colorati