Come preparare i muffin senza burro

Tramite: O2O 26/02/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare i muffin senza burro

Esistono una miriade di versioni per preparare i muffin, ognuna di esse riesce a soddisfare il palato di grandi e piccini. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo del burro, ma la versione più morbida dei muffin esclude il burro per sostituirlo con lo yogurt. Ci sono tante varietà senza burro, potrete aggiungere gocce di cioccolato o avere proprio l'intero impasto con il cioccolato. Qualsiasi versione decidiate di preparare risulterà particolarmente gustosa e facile da realizzare. L'unica accortezza sarà quella di raggiungere la giusta consistenza, che non dovrà risultare troppo appiccicosa e neanche eccessivamente asciutta. Il segreto sta nell'incorporare gli ingredienti liquidi a quelli farinosi, mescolando poco alla volta l?impasto. Vediamo insieme come preparare i muffin senza burro in modo semplice e veloce!

27

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • Scorza di limone
  • 125 ml di latte
  • 125 gr di yogurt bianco
37

Preparazione

Preparate su un tavolo tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin senza burro, così da avere già tutto pronto per un procedimento tranquillo ed ordinato. Le dosi degli ingredienti elencati vi permetteranno di realizzare almeno 6 muffin. Prima di iniziare accendete il forno in maniera tale che si porti alla temperatura di 180° C. Nel frattempo versate all'interno di una ciotola tutti gli ingredienti farinosi, partendo dalla farina setacciata, poi il lievito per dolci, il sale, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate bene il composto con una forchetta e mettetelo da parte per dopo.

47

Procedimento del composto

In un?altra ciotola versate le due uova a temperatura ambiente ed unite ad esse l?olio, il latte e lo yogurt bianco. Miscelate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto fluido e liscio. A questo punto potete unire tale composto a quello farinoso preparato precedentemente. Basterà creare una fontana con gli ingredienti farinosi e versare all'interno il composto liquido. Con l'aiuto di una spatola mescolate bene i due composti ma evitando di sbattere, altrimenti i muffin senza burro risulteranno pesanti, piatti e gommosi. Dunque la giusta consistenza sarà quella di un impasto che risulta risulta compatto e liscio ma leggermente granuloso.
Lasciate riposare il composto ottenuto per circa 5-10 minuti, in modo da favorire lo sviluppo del reticolo di glutine nei muffin senza burro, in quanto li renderà più leggeri favorendo il loro rigonfiamento durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cottura

Nel frattempo preparate una teglia per muffin imburrando ed infarinando i pirottini per 3/4 della loro altezza. Disponete e versate l'impasto nell'apposito stampo fino all'altezza in cui avete imburrato ed infarinato i pirottini. Sarà importante proprio non riempirli completamente per favorirne la giusta crescita durante la cottura in forno. Metteteli nel forno preriscaldato e lasciateli cuocere per 20 minuti, fino a quando avranno assunto un bel colorito dorato. Per verificare se sono pronti, fate la prova dello stuzzicadenti o anche con uno spaghetto.
Una volta cotti sfornate i muffin senza burro e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di servirli. Potrete decorarli a piacimento oppure spolverarli con dello zucchero a velo.

67

Varianti di yogurt

I muffin senza burro allo yogurt permettono di ottenere numerose varianti! Basterà sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla frutta. I miei preferiti sono quelli con lo yogurt all'albicocca. Potrete comunque sbizzarrirvi nel testare il sapore dei muffin con vari gusti. Nel caso dei muffin con yogurt bianco potrete aggiungere a piacimento nell'impasto delle gocce di cioccolato oppure mirtilli, dadini di banane o di mele, o qualsiasi altro ingrediente che vi incuriosisce. Ricordate che qualsiasi ingrediente in aggiunta va unito all'impasto solo alla fine, dopo aver mescolato le polveri con i liquidi. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Badate bene alla consistenza dell’impasto, che non dovrà risultare perfettamente liscio, meglio se leggermente granuloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin colorati

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane