Come preparare i muffin senza burro

1/7 – Introduzione

Esistono una miriade di versioni per preparare i muffin. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del burro, ma la versione più morbida sostituisce questo ingrediente con lo yogurt. Tra le tante varietà ci sono quelle con gocce di cioccolato o con l’intero impasto di cioccolato. In qualsiasi modo decidiate di prepararli, i muffin risulteranno sempre particolarmente gustosi e facili da realizzare. L’unica accortezza sarà quella di raggiungere la giusta consistenza, che non dovrà risultare troppo appiccicosa e neanche eccessivamente asciutta. Il segreto sta nell’incorporare gli ingredienti liquidi a quelli farinosi, mescolando poco alla volta l’impasto. Vediamo insieme come preparare i muffin senza burro in modo semplice e veloce!

2/7 Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • Scorza di limone
  • 125 ml di latte
  • 125 gr di yogurt bianco

3/7 – Preparazione

Preparate su un tavolo tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin senza burro, così da avere già tutto pronto per un procedimento tranquillo e ordinato. Le dosi degli ingredienti elencati vi permetteranno di realizzare almeno 6 muffin. Prima di iniziare, accendete il forno in maniera tale che si porti alla temperatura di 180° C. Nel frattempo versate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti farinosi, partendo dalla farina setacciata, poi il lievito per dolci, il sale, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate bene il composto con una forchetta e mettetelo da parte.

4/7 – Procedimento del composto

In un’altra ciotola versate le due uova a temperatura ambiente e unite l’olio, il latte e lo yogurt bianco. Miscelate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto fluido e liscio. A questo punto potete unire il tutto all’impasto farinoso preparato precedentemente. Basterà creare una fontana con gli ingredienti farinosi e versare all’interno il composto liquido. Con l’aiuto di una spatola mescolate bene i due composti ma evitando di sbattere, altrimenti i muffin senza burro risulteranno pesanti, piatti e gommosi. lLa giusta consistenza è quella di un impasto compatto e liscio ma leggermente granuloso.
Lasciate riposare il composto ottenuto per circa 5-10 minuti.

5/7 – Cottura

Nel frattempo preparate una teglia per muffin imburrando ed infarinando i pirottini per 3/4 della loro altezza. Disponete e versate l’impasto nell’apposito stampo fino all’altezza in cui avete imburrato ed infarinato i pirottini. Sarà importante non riempirli completamente per favorirne la giusta crescita durante la cottura in forno. Lasciateli cuocere per 20 minuti, fino a quando avranno assunto un bel colorito dorato. Per verificare se sono pronti, fate la prova dello stuzzicadenti.
Una volta cotti sfornate i muffin senza burro e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di servirli. Potrete decorarli a piacimento oppure spolverarli con dello zucchero a velo.

6/7 – Varianti di yogurt

I muffin senza burro allo yogurt permettono di ottenere numerose varianti! Basterà sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla frutta. Nel caso dei muffin con yogurt bianco potrete aggiungere a piacimento nell’impasto delle gocce di cioccolato oppure dei mirtilli, dei dadini di banane o di mele, o qualsiasi altro ingrediente. Buon appetito!

7/7 Consigli

  • Badate bene alla consistenza dell’impasto, che non dovrà risultare perfettamente liscio, meglio se leggermente granuloso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata