Come preparare i muffins al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo andremo a parlare di cucina, in particolare dolci. A chi è che non piacciono i muffins?? Oggi andremo a darvi qualche piccolo consiglio sul come preparare i muffins al pesto. Partiamo da qualche cenno storico. La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura "moofin". Qualcuno vuole derivato il termine dalfrancese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all'origine si trattava di piccole torte[1]. Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell'epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l'ora del tè.

27

Occorrente

  • 100gr di farina, 10gr di pecorino, ½ bustina di lievito istantaneo, 100ml di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio evo (olio di oliva), 40gr di pesto, ½ cucchiaino di sale, 75gr di provola, 10gr di pinoli.
  • Due ciotole, cucchiaio di legno, un coltello,un tagliere, pirottini di carta e di alluminio.
37

Questi dolcetti sono preparati con una base di uova, latte, burro, zucchero,farina e lievito. A differenza degli altri, questo impasto va suddiviso in due parti: prima si amalgamano gli ingredienti umidi, poi si aggiungono quelli in polvere per formare un unico composto. Vengono cotti nei pirottini e messi in stampini di silicone o acciaio monoporzione o in una teglia apposita per cupcakes così da presentarsi come delle piccole torte.

47

Sul tagliere tagliamo a dadini la provola e lasciamoli da parte. Nella prima ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi, la farina setacciata, il pecorino grattugiato, il lievito e la provola. Nell’altra ciotola uniamo tra loro gli ingredienti umidi: il latte, l’uovo, l’olio extravergine d’oliva, il pesto, il sale e mescoliamo il composto fino a fare diventare un impasto omogeneo. Versiamo tutto il contenuto nella prima ciotola e uniamo i due composti amalgamando bene tra loro tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Accendiamo il forno a 180°mezz’ora prima di infornare. Inseriamo i pirottini di carta negli stampini di alluminio monoporzione o nella teglia e aiutandoci con un cucchiaio versiamo l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli a ¾, aggiungiamo sopra tre pinoli per guarnire e inforniamo i nostri muffins che cuoceranno per 20 minuti. Quando i muffins risulteranno gonfi e dorati e avremo fatto la prova stecchino, li faremo raffreddare nella gratella da pasticciere per qualche minuto.

67

Al posto della provola possiamo usare la mozzarella o un altro formaggio filante che più ci piace. Oppure se non piace il basilico si può usare la rucola. Questi dolcetti salati sono un’ ottima idea come antipasto per le feste in famiglia anche perché si possono cucinare prima e servirli freddi. Ci sono molte ricette sfiziose per preparare i tanto amati muffins. Che siano dolci o salati, forse è l’unico impasto di base che si presta con qualsiasi ingrediente inimmaginabile che si possa pensare e sbizzarrirsi come hanno fatto i nostri avi anglosassoni fin dal lontano 1703. Beh ora tocca a voi armatevi di pazienza e provate. Di seguito vi lasciamo un link pratico per provare passo passo questa ricetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione 15 min, tempo di cottura 20min, tempo totale 35minuti.
  • Accendere il forno a 180°mezz’ora prima di infornare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Ricetta: muffins ricotta e tonno

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare il pesto di fave

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Come fare i muffins salati senza glutine

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto