Come preparare i muffins all'uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i muffins all'uvetta
18

Introduzione

Spesso i nostri figli, quando tornano dall'asilo o da scuola, sono affamati e corrono in maniera fulminea verso la dispensa alla ricerca di snack dolci oppure salati per colmare la loro fame. Talvolta la loro scelta ricade su patatine oppure biscotti pieni zeppi di coloranti e conservanti. Sarebbe molto più salutare proporre loro dei dolci fatti in casa dove la qualità degli ingredienti utilizzati fa da padrona.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e concisa come preparare dei profumati muffins all' uvetta per la gioia dei nostri figli.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 12 muffin: 120 g farina di riso, 120 g farina integrale, 100 g olio semi di soia, 70 g zucchero semolato, 70 g zucchero canna, 2 uova, 150 g latte, 1/2 bustina di lievito, 150 g uvetta sultanina, qualche goccia aroma vaniglia, scorza d'arancia
38

Prepara sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della tua ricetta.
Metti ammollo l'uvetta sultanina in un contenitore di piccole dimensioni all'interno del quale dovrai versare dell'acqua per permettere all'uvetta di rinvenire e di ammorbidirsi.
In una ciotola capiente metti la farina di riso e quella integrale, la mezza bustina di lievito, lo zucchero semolato e quello di canna dopodiché mescola.

48

In un secondo contenitore inserisci le uova con l'olio di semi di soia, il latte, le gocce di aroma al gusto vaniglia e la scorza di arancio grattugiata.
Monta il composto con le fruste elettriche per qualche secondo oppure mescola energicamente il tutto con un mestolo di legno al fine di permettere agli ingredienti liquidi di mischiarsi bene tra loro evitando la lievitazione precoce.

Continua la lettura
58

Versa il composto liquido all' interno della ciotola contenente gli ingredienti secchi. Mescola con le fruste elettriche onde evitare la formazione di grumi.
Togli l'uvetta sultanina dall'acqua e, dopo averla strizzata per bene, aggiungila all'impasto.
Prendi i pirottini a tua disposizione e riempili a 3/4 per dare la possibilità ai tuoi muffins di aumentare di volume durante la cottura evitando fuoriuscite di impasto dagli stampini.

68

Appoggia i pirottini sulla leccarda del forno che avrai precedentemente acceso a 180 gradi.
Cuoci i tuoi muffins per circa 18-20 minuti. Trascorso il tempo indicato toglili dal forno e lasciali raffreddare. A raffreddamento ultimato estrarre ogni muffins con attenzione dagli stampini al fine di evitare rotture.
I pirottini per muffins sono reperibili nel reparto casalinghi degli ipermercati oppure nei negozi di articoli dedicati alla casa. Possono essere di carta, di silicone oppure in acciaio. Consiglio quelli in silicone in quanto non hanno bisogno di essere oliati prima dell'utilizzo a differenza di quelli in acciaio nei quali questa operazione è consigliata.

78

Questi piccoli capolavori creati con le tue mani possono essere gustati a colazione con una bella tazza di latte caldo oppure con il thè del pomeriggio.
Accompagnati ad una bevanda calda costituiscono una colazione oppure una merenda nutriente e completa da offrire ai nostri figli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferisci puoi usare solo farina di riso senza mischiarla con quella integrale
  • Se vuoi puoi eliminare lo zucchero di canna ed utilizzare solo quello semolato.
  • Se vuoi puoi sostituire l'olio di semi di soia con il burro oppure la margarina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

L'estate non è solo periodo di grande caldo: infatti, è anche un periodo di ferie, di relax e feste dove incontrarsi con amici e passare del tempo insieme, rappresenta uno dei grandi piaceri che questa stagione può offrire. Con la complicità del bel...
Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Un ingrediente che si può utilizzare per poter realizzare qualsiasi tipo di ricetta è la frutta secca. Quest'ultimo è un alimento ricco di caratteristiche benefiche per l'organismo. Si tratta di frutta essiccata, attraverso un processo che la priva...
Consigli di Cucina

Come preparare i pancake al microonde

Non conosco altro modo di definirli se non elencando prima di tutto svariati aggetivi del tipo: deliziosi, gustosi, belli da guardare e famosissimi in tutto il mondo, i pancake, sono un ottimo (a mio avviso strabiliante) modo di far colazione in vero...
Consigli di Cucina

5 piatti in cui usare l'uva

L'uova è un frutto goloso dalle tante varietà e ricco di qualità importanti per la condizione fisica di una persona: ringiovanisce la pelle, ha un potere disintossicante, elude la carenza di ferro, l'herpes ed è indicata per chi ha l'intestino pigro....
Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ed è anche molto utilizzato in cucina specie per preparare dei dolci o delle deliziose mousse. Si tratta infatti, di semplici ricette che servono per creare dei raffinati dessert, da servire al...
Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

I cachi sono frutti saporiti e gustosi, dalla polpa morbidissima e dall'aspetto simile a quello di grandi pomodori. I cachi possono essere gustati al naturale, freschi e ricchi di sapore e dolcezza, oppure possono rivelarsi gli ingredienti perfetti con...
Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

La pasta fillo è una pasta dalla sfoglia sottilissima e dalle origini greche. Infatti il nome "fillo" nella lingua greca significa "foglia", ad indicare l'aspetto di questo tipo di pasta. La pasta fillo è a base semplicemente di farina, acqua ed olio....
Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Durante la fredda stagione invernale è piacevole bere in compagnia un buon caffè bollente oppure una cioccolata calda, chiacchierando tra amici. Quando arriva l'estate, con il clima caldo ed afoso, bere il caffè caldo non è più un piacere, ma è...