Come preparare i nidi di meringhe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La meringa è, nella tradizione italiana, la ricetta con meno ingredienti infatti esse sono fatte soltanto di albumi e zucchero. Le meringhe trovano impiego in diverse decorazioni di torte e dolci, possiamo prepararle anche quando avanzano degli albumi poiché possono essere conservate in freezer per avere così già pronta una bella scorta di questa delizia. In questa semplice e veloce guida vedremo come fare per preparare al meglio i nidi di meringhe con suggerimenti e consigli chiari e comprensibili a tutti.

27

Occorrente

  • 4 albumi
  • un pizzico di sale
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • fragole, lamponi ribes rossi, ciliegie o amarene.
37

Montatura degli albumi

Per iniziare la preparazione dei nidi di meringhe, dobbiamo versare gli albumi in una bacinella di acciaio a fondo concavo per poterli montare a neve. Per sbattere bene gli albumi dobbiamo utilizzare una frusta a mano o elettrica, aggiungendo gradualmente il sale e aumentando progressivamente la velocità. Se non vogliamo utilizzare la frusta elettrica dovremo fare sempre un movimento rotatorio ed energico per incorporarvi più aria possibile. Quando gli albumi assumono la consistenza di neve morbida, aggiungiamo due cucchiai di zucchero semolato. E li rimontiamo facendo attenzione a non formare dei grumi. Gli albumi devono acquistare un aspetto lucido e molto sodo, infine incorporiamo lo zucchero rimasto e quello a velo setacciato.

47

Cottura delle meringhe

Con la miscela ottenuta riempiamo una sac à a poche, munita di beccuccio a corona o a stella del diametro di due centimetri e formiamo dei gusci ovali direttamente sul foglio di carta da forno leggermente oleato posto dentro una pirofila da forno, ben distanziati tra di loro. Mettiamo ora la teglia nel forno già caldo a 150 C°, man mano dobbiamo ridurre la temperatura a 80 C°e far cuocere bene le meringhe per un'ora circa. Quando le nostre meringhe risulteranno completamente asciutte li sforniamo e li facciamo raffreddare. Possiamo farle in modo naturale cioè senza cuocerli forno; in questo caso però dovremo attendere circa sei ore.

Continua la lettura
57

Preparazione dei nidi di meringhe

Togliamo la carta oleata facendo attenzione a non rompere le meringhe e li disponiamo a corona in un piattino decorato, li facciamo raffreddare e formiamo dei piccoli nidi. Farciamo il centro di questi con frutta fresca ben sgocciolata e li decoriamo secondo la nostra fantasia, aggiungendo anche la panna.. Possiamo anche imbrunire leggermente i nostri nidi di meringhe mettendoli qualche secondo in più dentro il forno. Possiamo farci aiutare dai nostri bambini per decorare le meringhe, loro hanno molta fantasia e creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate i vostri nidi di meringhe in una scatola di latta ben chiusa; in questo modo essi dureranno almeno dieci giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare i cestini di meringhe

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Ricetta: meringhe con panna e cioccolato

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come conservare le meringhe