Come preparare i nidi di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vi verranno forniti alcuni utili consigli su come preparare una deliziosa ricetta a casa vostra. Stiamo parlando dei nidi di patate, ovvero dei cestini realizzati con questo famoso ortaggio, in aggiunta alle verdure fritte. Per ottenere questa prelibatezza, sarà necessario acquistare delle patate che non rilascino una quantità eccessiva di amido, altrimenti il risultato del vostro piatto potrà essere compromesso. Come avrete notato, la ricetta risulta facile e veloce da realizzare, per cui prendete carta e penna e segnatevi tutto ciò che serve per riuscire ad ottenere tale pietanza.

26

Occorrente

  • Patate
  • Olio per friggere
  • Mandolina
  • Carta assorbente
36

Sbucciare le patate

Anzitutto, dovrete sbucciare le patate, le quali dovranno essere strofinate energicamente con un telo di cotone, per rimuovere i residui di terriccio. Questo passaggio servirà anche per non eliminare l'amido, in modo da ottenere dei nidi più resistenti e compatti. Per realizzare questi ultimi, dovrete sbucciare le patate, passarle sotto l'acqua fresca e, con un panno umido, tagliarle su un utensile da cucina chiamato "mandolina", dotato di varie lame. In questo caso, dovrete utilizzare la prima lama per creare dei sottilissimi bastoncini. Una volta fatto ciò, dovrete distribuire un certo quantitativo di queste ultime all'interno di un colino di metallo, per poi pressarvi sopra un secondo colino di metallo più piccolo, in modo che lo strato di patate tra i due mezzi sia ben schiacciato.

46

Immergere i due colini

Successivamente, immergete i due colini, sempre ben serrati fra di loro, in una grande padella dai bordi alti con l'olio per friggere. Ricordate che la quantità d'olio dovrà essere abbondante, in modo che i due attrezzi da lavoro siano completamente sommersi nell'olio. Dopo aver atteso 5 minuti circa, estraete il tutto, facendo sgocciolare accuratamente. In seguito, rimuovete il colino più piccolo e rovesciate l'altro su un foglio di carta assorbente. Procedete nella stessa maniera per tutti gli altri nidi.

Continua la lettura
56

Realizzare i nidi di patate con effetto "a griglia"

In alternativa, potrete realizzare i nidi di patate anche dandogli l'effetto "a griglia". Per fare ciò, dovrete passare ogni patata sopra la lama scanalata della "mandolina", tenendola ben piatta e spostando la mano alternativamente a destra e subito dopo a sinistra, fino a quando tutta la patata sarà stata tagliata. A questo punto, potrete riempire con alcune fette sovrapposte il colino più grande, introducendo poi quello più piccolo e friggendo il tutto. Una volta ultimata la cottura, potrete salare i nidi e farcirli nei modi più vari, per esempio con olive all'ascolana o melanzane a funghetto. Infine, potrete adagiare le vostre prelibatezze ripiene su un piatto da portata. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare la caponata di patate

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la teglia di patate alla provenzale

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio