Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un piatto goloso, semplice da fare e che possa piacere proprio a tutti? Ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane. I nidi di patate hanno un aspetto invitante che attrae anche i bambini. La crosticina esterna croccante e dorata, abbinata alla morbidezza dell'interno, crea un connubio perfetto di consistenze. Le dosi indicate sono per quattro persone: raddoppiatele se avete più ospiti al vostro tavolo. Mettetevi subito al lavoro: leggete la guida per capire come preparare dei golosi nidi di patate alla salsa di melanzane.

27

Occorrente

  • 1 Kg di patate
  • 50 g di formaggio cremoso
  • 2 uova
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 2 falde di peperone grigliato
  • timo
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
37

Preparare le melanzane

Lavate le melanzane e bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta. Sistematele sopra una placca antiaderente. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le melanzane. Cuocetele per circa quaranta minuti poi sfornatele e lasciatele intiepidire. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate la polpa e mettetela in una terrina. Salate e pepate poi arricchite con un pizzico di peperoncino in polvere e timo.
Schiacciate la polpa accuratamente, unite il formaggio cremoso e mescolate bene per amalgamare tutti i sapori.
Se volete rendere la salsa di melanzane più leggera, sostituite il formaggio cremoso con la stessa quantità di ricotta fresca ben sgocciolata dal siero.

47

Preparare le patate

Mettete le patate in una pentola senza sbucciarle e copritele con acqua fredda. Cuocetele a fiamma moderata fino a quando non saranno divenute morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire leggermente prima di pelarle.
Schiacciate la polpa con una forchetta o con l'apposito attrezzo fino a creare una purea dall'aspetto omogeneo. Probabilmente ci saranno ancora dei grumi ma non preoccupatevi: renderanno i nidi un po' più rustici.
Lessate un uovo e, dopo averlo sbucciato e raffreddato, tagliatelo a fette non troppo sottili.

Continua la lettura
57

Preparare i nidi

Procuratevi una placca rivestita con carta da forno e disponeteci sopra la purea di patate creando dei mucchietti. Create una cavità al centro e spennellate i vostri nidi con l'uovo rimasto precedentemente sbattuto. Versate nella cavità la salsa di melanzane e cospargete il tutto con il parmigiano reggiano.
Infornate la teglia a forno già caldo impostato sui 180°C e cuocete i nidi di patate alla crema di melanzane per un quarto d'ora.
Prima di portare in tavola i vostri nidi, sistemate sopra ciascuno una fetta d'uovo e con delle striscioline ricavate dalle falde di peperone grigliate. Esistono tante versioni di questa ricetta ma i nidi di patate alla salsa di melanzane sapranno conquistare il palato di tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare questa ricetta scegliete patate a pasta gialla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare le patate novelle in salsa acida

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e melanzane

Antipasti

Ricetta: pasticcio di melanzane e patate al forno

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Insalata di patate con salsa verde

Antipasti

Nidi di patatine ripieni di verdure