Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupire piacevolmente parenti e amici alla prossima cena, ecco a voi dei golosi nidi di spaghetti gratinati. È un primo piatto molto semplice da preparare ma che sortisce sempre un divertente effetto sorpresa. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari assicurandovi che siano di ottima qualità: solo così otterrete un risultato finale eccellente. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare in poco tempo questi economici e gustosi nidi di spaghetti gratinati.

27

Occorrente

  • 300 g di spaghettini
  • 300 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 uova
  • 20 pomodorini ciliegia
  • 50 g di Asiago
  • un mazzetto di erba cipollina fresca
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparare gli spaghettini

Per prima cosa versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare gli spaghettini. Scolateli ancora al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione ma ricordatevi di mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Versate gli spaghetti in una terrina, aggiungete una noce di burro abbastanza grande e mescolate fino a quando non s sarà sciolta completamente. Se notate che la pasta è molto asciutta, aggiungete un po' di acqua di cottura.
Prendete una placca e rivestite il fondo con un foglio di carta da forno. Create con gli spaghettini otto nidi piccoli oppure quattro un po' più grandi a seconda delle vostre preferenze poi sistemateli sopra la teglia.

47

Preparare il condimento

Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con una frusta. Aggiungete il formaggio fresco spalmabile e poi condite con olio extravergine d'oliva e sale. Pepate e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Lavate i pomodorini ciliegia e, dopo averli asciutti rapidamente, tagliateli a metà con un coltello affilato.
Se volete rendere il condimento ancora più ricco, aggiungete anche del tonno in scatola sbriciolato.

Continua la lettura
57

Preparare e cuocere i nidi

Versate il composto sui nidi e poi sistemateci sopra i mezzi pomodorini. Cospargete con abbondante Asiago grattugiato grossolanamente e poi cuocete in forno già caldo impostato sui 200°C. Dopo circa un quarto d'ora i vostri nidi saranno gratinati alla perfezione. Toglieteli dal forno e serviteli prima che si raffreddino aggiungendo una macinata di pepe nero e dei fili di erba cipollina fresca sminuzzati.
Per ottenere dei nidi dalla forma perfetta, cuocete gli spaghetti il giorno prima, create le forme rotonde sulla placca e riponete il tutto in frigorifero fino al momento della gratinatura. In questo modo i vostri nidi manterranno bene la forma data. Abbinateli a un vino verdicchio ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare questa ricetta procuratevi spaghettini abbastanza sottili che, dopo la cottura, si possano piegare molto bene e che mantengano la forma data

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani

Primi Piatti

Ricetta: nidi di rondine

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia