Come preparare i nodini di maiale alla salvia

1/12 – Introduzione

Preparare i nodini di maiale alla salvia è molto semplice. È una ricetta molto gustosa, dalla preparazione veloce e allo stesso tempo economica. In pochi minuti avrete sulla tavola un secondo degno di un ristorante. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e con questo magnifico taglio di carne è possibile sbizzarrirsi a preparare molte varianti gustose, con cotture sia in padella che alla griglia. Andiamo a vedere come prepararli!

2/12 Occorrente

  • Nodini di maiale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Un bicchiere di Marsala
  • Foglie di salvia
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un peperoncino fresco
  • Rosmarino fresco

3/12 – Le differenze tra braciole e nodini

I nodini di maiale e le braciole molte volte sono ritenuti lo stesso taglio di carne. In realtà non tutti sanno che tra i due tagli vi è una differenza essenziale, che renderà i nodini un taglio dal valore maggiore rispetto alle braciole. Entrambe si ricavano dalla lombata, ma il nodino presenta in più una porzione di filetto, cosa che lo rende più pregiato rispetto alle molto simili braciole.

4/12 – La preparazione della carne

Per prima cosa con il batticarne battete leggermente i nodini per rendere la carne più tenera. Servendovi di un coltello ben affilato, praticate dei piccoli tagli a livello dei bordi dei nodini affinché la carne non si avvolga su se stessa durante la cottura.

5/12 – Il condimento della carne

Con un coltello affilato tritate finemente il rosmarino. Mettetelo in una ciotola insieme all’aglio tritato. Mescolate il misto aromatico e lasciatelo a riposare qualche minuto. Nel frattempo ponete le fette di carne su dei fogli di alluminio e, successivamente, conditeli da entrambe i lati con il trito aromatico.

6/12 – La cottura della carne

In un’ampia padella antiaderente mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere del peperoncino fresco e le foglie di salvia. Unite i nodini e fate rosolare su entrambe i lati. Aggiustate con sale e pepe e fate sfumare i nodini con un po’ di marsala. Cuocere ancora per 2 minuti per lato, spegnere il fuoco e lasciate riposare la carne per 5 minuti.

7/12 – Impiattamento della carne

Attenzione a non lasciare cuocere eccessivamente la carne, poiché questa dovrà risultare abbastanza morbida. Disponete i nodini sul piatto di portata guarnendolo con qualche foglia di salvia e irrorateli con la salsa, dalla consistenza piuttosto cremosa e saporita. Serviteli ancora caldi, accompagnati da un contorno gustoso.

8/12 – Cottura nel burro

Un’alternativa a questa ricetta è la cottura nel burro al posto dell’olio extravergine d’oliva. I nodini invece di essere insaporiti con il trito aromatico, dovranno essere infarinati da entrambe i lati. Una volta tolto l’eccesso di farina possono essere adagiati nel soffritto formato da aglio, peperoncino e salvia. Andranno rosolati un paio di minuti per lato e poi sfumati con il marsala. Cuocere ancora per 10 minuti circa e poi servire ancora caldi con la salsina cremosa che si è venuta a creare.

9/12 – Nodini di maiale alle olive

I nodini di maiale si prestano a numerose varianti. Un altro modo gustoso per prepararli è in padella con le olive. La procedura di preparazione della carne è molto simile, ma invece di insaporirla con il trito di erbe, si infarina da entrambe i lati. Una volta messa in padella per la cottura si aggiungono le olive denocciolate e tagliate finemente insieme ad un misto di aromi. I tempi di cottura sono simili alla ricetta precedente.

10/12 – Nodini di maiale al BBQ

Un’altra ricetta per preparare i nodini, consiste nel preparare un trito aromatico con rosmarino, aglio e scorza grattugiata di limone. Condire con il trito entrambe i lati della carne, e adagiare le fette sulla griglia del BBQ. Andranno cotte a fuoco medio per 12-15 minuti girandole una sola volta a metà cottura. Una volta terminata la cottura bisognerà lasciarle riposare per 10 minuti.

11/12 Guarda il video

12/12 Consigli

  • Prestate attenzione alla cottura della carne, non lasciandola cuocere troppo o troppo poco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata