Come preparare i noodles in brodo di cappone e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama la cucina orientale ma non vuole rinunciare ai sapori nostrani può sbizzarrirsi realizzando ricette che sono a metà strada tra i due mondi. I noodles sono spaghetti tipici della cucina orientale, a base di riso, soia o grano saraceno. Essendo simili alla nostra pasta si prestano a molte ricette anche perché sono facili da cucinare e anche molto gustosi se cotti per bene. In brodo o saltati in padella, questo ingrediente diverte in cucina sia i grandi che i piccoli dato che per mangiarli si può sostituire la forchetta con le bacchette tipiche orientali. Ecco come preparare i noodles in brodo di cappone e patate, ricetta saporita ottima anche nelle sere più fredde.

26

Occorrente

  • 1 kg di cappone
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • prezzemolo q.b.
  • 4 l di acqua
  • 250 gr di noodels
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
36

Il primo passo è quello più lungo e consiste nel cucinare un ottimo brodo di cappone. Questo passaggio garantirà la riuscita del piatto perché i noodles assorbiranno i sapori del brodo nel quale verranno cucinati. Si consiglia di effettuare questo passaggio in tempo utile, prima di servire il piatto in quanto il tempo di cottura per il brodo è di circa due ore. Iniziate lavando le verdure ed eliminandone le estremità. Prendete una pentola capiente e riempitela di acqua per ¾, poi sciogliete il sale e immergete le verdure. Accendete un fornello della cucina e bruciacchiate le piume rimaste sulla carne, una volta ben pulito prendete il cappone e immergetelo in acqua insieme alle verdure. Accendete il fuoco e fate cuocere, lasciate sobbollire. Aggiustate di sapore con sale e pepe a vostro gradimento poi spegnete non appena la carne sarà cotta e lasciate raffreddare.

46

Nel secondo passo, prendete la pentola wok, iniziate facendo imbiondire della cipolla tagliata molto fine, poi tagliate delle patate in modo grossolano e aggiungetele nel wok. Fate saltare il tutto e insaporite per bene le patate. Aggiungete poco per volta del brodo di cappone, le patate tenderanno ad assorbire il liquido, ogni volta che questo sarà asciugato quasi del tutto aggiungetene un altro mestolo finché le patate non saranno cotte.

Continua la lettura
56

Nel terzo passo cuocete i noodles nel brodo di cappone. Togliete la carne dalla pentola. Mettete nuovamente sul fuoco la pentola col brodo e lasciate scaldare. Non appena il brodo sarà caldo aggiungete i noodles e lasciateli cuocere per circa 5 minuti. Appena saranno cotti scolateli e aggiungeteli nel wok insieme alle patate. Accendete il fuoco e fate saltare il tutto per insaporire. A parte pulite il cappone, separate la carne dalle ossa, tagliatela a striscioline e aggiungetele nel wok. Fate saltare e insaporire nuovamente. Adesso prendete un piatto fondo, versate un mestolo di brodo nel piatto e poi aggiungete una porzione di noodles, cappone e patate. Ecco pronto un piatto dal sapore nostrano ma dall’aspetto decisamente orientale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di preparare il brodo di cappone almeno un giorno prima e lasciarlo in pentola per fare insaporire al meglio il brodo con i sughi che rilascia la carne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: noodles in salsa agrodolce

Cucina Etnica

Ricette con i noodles

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di soia alle verdure

Cucina Etnica

Cucina coreana: la zuppa di noodles

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di noodles con pollo

Cucina Etnica

Come preparare gli udon in brodo di miso

Cucina Etnica

Ricetta: noodles alla piastra

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di riso con gamberi e verdure