Come preparare i noodles piccanti con arachidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I noodles rappresentano una pasta di origini antiche, molto famosa sia nella cucina asiatica che in quella europea. Si caratterizzano per la forma allungata e per la presenza di ingredienti semplici come farina e uova. Esistono moltissime tipologie di noodles: integrali, all'uovo, di riso, udon e thailandesi. Solitamente vengono presentati a tavola arricchiti da sughi a base di carne o di verdure. Nella presente guida, a proposito di noodles, verrà indicato come preparare una versione molto golosa: i noodles piccanti con arachidi.

25

Occorrente

  • per la preparazione dei noodles:
  • 300 g di farina
  • 4 uova di grandi dimensioni
  • un pizzico di sale
  • per il sugo piccante con le arachidi:
  • 180 g di burro di arachidi
  • 1 manciata di arachidi
  • 120 ml di aceto di riso
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
  • 2 cucchiaini di pepe rosa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperone rosso
  • 3 o 4 lime
35

Iniziare preparando i noodles; per ottenere questa pasta versare la farina all'interno di un recipiente piuttosto capiente, cercando di ottenere la classica fontana. Dopo aver creato un buco al centro aggiungere del sale e versare le uova nel buco stesso. Mescolare con molta delicatezza usando le mani e, se queste inizieranno a diventare appiccicose, aiutarsi con un cucchiaio. Quando l'impasto risulterà liscio e omogeneo lasciarlo riposare per una ventina di minuti; questa operazione aiuterà a rilassare il glutine presente e renderà più semplice la fase successiva. Trascorso il tempo indicato prendere un matterello e lavorare il composto partendo dal centro; stenderlo in modo da ottenere uno spessore di 7 mm e ridurlo a strisce utilizzando una rotella per pizza, oppure un coltello.

45

A questo punto cuocere la pasta, lessandola in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo preparare il sugo con il quale condire i noodles stessi. Versare in una ciotola il burro di arachidi, l'aceto di vino, l'aglio tritato, l'acqua tiepida, l'olio di sesamo, lo zucchero e la salsa di soia; non sarà necessario aggiungere il sale in quanto la salsa di soia stessa è piuttosto saporita. Usare un cucchiaio per amalgamare perfettamente gli ingredienti; continuare fino a quando si otterrà una specie di crema. Quando la pasta sarà cotta scolarla attentamente, per eliminare l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
55

Trasferire la pasta nella ciotola contenente il sugo e aggiungere un peperone, dopo averlo privato dei semi e ridotto a piccole strisce. Infine, unire una manciata di arachidi, precedentemente tritate grossolanamente. Utilizzare 2 forchettoni per mescolare la pasta, in modo che possa amalgamare il sugo; prima di portare in tavola i noodles con arachidi verificare che sia la salsa che il peperone si siano distribuiti in modo uniforme. Dopo aver versato la pasta direttamente nei piatti da portata, decorare questi ultimi con del lime ridotto a spicchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

3 condimenti per i noodles

Primi Piatti

Come fare i noodles con i germogli

Primi Piatti

Come preparare le linguine piccanti al granchio

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Primi Piatti

Ricetta: noodles con maiale in agro

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Come preparare il ramen vegano