Come preparare i nummora

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per terminare il vostro menù in modo diverso provate a preparare i nummora. Questi sono dolci tipici della tradizione araba. Sono facili da preparare e per farli basta poco tempo. Inoltre, si possono fare semplici o se preferite potete farcirli con qualsiasi tipo di crema e sciroppo. Oppure, se volete creare una variante, aggiungete anche dei decori. Ovviamente, i nummora originali sono quelli che vengono adornati semplicemente con delle mandorle. I numorra sono meno difficili di quel che si pensi e sono particolarmente speciali e di grande effetto. Tanto che, una volta serviti a tavola riuscirete a sorprendere i vostri commensali e fargli scoprire nuovi sapori. Nella seguente guida vi spiego come preparare i nummora.

26

Occorrente

  • 500 g di semolino
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 350 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di lievito in polvere vanigliato
  • Mandorle
  • 400 dl di acqua
36

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei nummora, che dovete preparare con degli ingredienti semplici e naturali. Questi li potete trovare anche in casa, ma eventualmente si possono reperire facilmente. La particolarità dei nummora è quella di non contenere uova nella ricetta. Quindi, utilissimo per gli intolleranti e per chi non li gradisce. Per la riuscita di questo dolce bisogna sciogliere bene il burro e mescolare energicamente il resto degli altri alimenti. In questo modo otterrete un composto morbido e omogeneo. A questo punto, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare i nummora.

46

Tostare le mandorle e preparare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di tostare le mandorle. Quindi, sgusciatele e fatele tostare nel forno. Una volta pronte, fatele raffreddare e con coltellino con la punta fine dividetele a metà. Mettetele da parte e procedete con la ricetta. Adesso passate a preparare l'impasto dei nummora. Prendete una teglia rettangolare e aggiungete sopra centoventicinque grammi di burro. Fatelo sciogliere in forno o sul fuoco. Dopodiché, ungetela bene e versate il resto del liquido in una terrina. Setacciate il semolino e mescolatelo con il lievito. Dopo, unitelo con il burro sciolto e cento grammi di zucchero, lo yogurt e amalgamate bene il composto.

Continua la lettura
56

Preparare lo sciroppo e cuocere i nummora

A questo punto, versate la pasta nella teglia. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Nel frattempo occupatevi di preparare lo sciroppo. Prendete un pentolino capiente e versate quattrocento decilitri di acqua. Mettetela sul fuoco e fatela riscaldare. Dopodiché, unite duecentocinquanta grammi di zucchero e mescolatelo fino a farlo sciogliere del tutto. Quando lo sciroppo risulta pronto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Trascorso il tempo di cottura dei nummora, sfornateli e fateli raffreddare. Prendete un piatto per dolci e capovolgete la teglia. Sistemate i nummora e tagliateli a quadrotti. Infine, ricoprite con lo sciroppo, mettete sopra le mandorle e servite. Ecco come preparare i nummora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amalgamare bene il composto, in questo modo eviterete di trovare bolle e grumi quando i nummora sono cotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue