Come preparare i nummora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per terminare il vostro menù in modo diverso provate a preparare i nummora. Questi sono dolci tipici della tradizione araba. Sono facili da preparare e per farli basta poco tempo. Inoltre, si possono fare semplici o se preferite potete farcirli con qualsiasi tipo di crema e sciroppo. Oppure, se volete creare una variante, aggiungete anche dei decori. Ovviamente, i nummora originali sono quelli che vengono adornati semplicemente con delle mandorle. I numorra sono meno difficili di quel che si pensi e sono particolarmente speciali e di grande effetto. Tanto che, una volta serviti a tavola riuscirete a sorprendere i vostri commensali e fargli scoprire nuovi sapori. Nella seguente guida vi spiego come preparare i nummora.

26

Occorrente

  • 500 g di semolino
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 350 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di lievito in polvere vanigliato
  • Mandorle
  • 400 dl di acqua
36

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei nummora, che dovete preparare con degli ingredienti semplici e naturali. Questi li potete trovare anche in casa, ma eventualmente si possono reperire facilmente. La particolarità dei nummora è quella di non contenere uova nella ricetta. Quindi, utilissimo per gli intolleranti e per chi non li gradisce. Per la riuscita di questo dolce bisogna sciogliere bene il burro e mescolare energicamente il resto degli altri alimenti. In questo modo otterrete un composto morbido e omogeneo. A questo punto, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare i nummora.

46

Tostare le mandorle e preparare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di tostare le mandorle. Quindi, sgusciatele e fatele tostare nel forno. Una volta pronte, fatele raffreddare e con coltellino con la punta fine dividetele a metà. Mettetele da parte e procedete con la ricetta. Adesso passate a preparare l'impasto dei nummora. Prendete una teglia rettangolare e aggiungete sopra centoventicinque grammi di burro. Fatelo sciogliere in forno o sul fuoco. Dopodiché, ungetela bene e versate il resto del liquido in una terrina. Setacciate il semolino e mescolatelo con il lievito. Dopo, unitelo con il burro sciolto e cento grammi di zucchero, lo yogurt e amalgamate bene il composto.

Continua la lettura
56

Preparare lo sciroppo e cuocere i nummora

A questo punto, versate la pasta nella teglia. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Nel frattempo occupatevi di preparare lo sciroppo. Prendete un pentolino capiente e versate quattrocento decilitri di acqua. Mettetela sul fuoco e fatela riscaldare. Dopodiché, unite duecentocinquanta grammi di zucchero e mescolatelo fino a farlo sciogliere del tutto. Quando lo sciroppo risulta pronto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Trascorso il tempo di cottura dei nummora, sfornateli e fateli raffreddare. Prendete un piatto per dolci e capovolgete la teglia. Sistemate i nummora e tagliateli a quadrotti. Infine, ricoprite con lo sciroppo, mettete sopra le mandorle e servite. Ecco come preparare i nummora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amalgamare bene il composto, in questo modo eviterete di trovare bolle e grumi quando i nummora sono cotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Castagne sciroppate: la ricetta tradizionale

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Come preparare le scorze di arance candite

Dolci

Come preparare i budini ai tre colori

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Ricetta: bavarese al limone

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene