Come preparare i nutellotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i nutellotti
17

Introduzione

Una delle cose più soddisfacenti del creare dolci è sicuramente quella di osservare l'allegria e la felicità che portano in tavola, specialmente quando a mangiarli sono i bambini. Certo, lo si potrebbe dire della cucina in generale, ma il dessert ha quel qualcosa in più che riesce a far sorridere grandi e piccini. E, di solito, più è grande il sacrificio che facciamo per preparare qualcosa, più dolce sarà la ricompensa e grande la soddisfazione. Che ne dite, però, una volta tanto, di provare ad ottenere un grande (e dolcissimo) risultato con uno sforzo minimo? Vi presento quindi la ricetta dei Nutellotti, dei morbidi biscotti alla Nutella farciti con cioccolato o crema alle nocciole, che in questa variante senza lievito richiede solo un quarto d'ora del vostro prezioso tempo. Se siete curiosi di scoprire come fare a preparare questi dolcetti, proseguite dunque con la lettura di questa guida!

27

Occorrente

  • 180 g di Nutella
  • 150 g di farina (Tipo 00)
  • 1 Uovo
  • Creme a piacere per farcire (Cioccolato, Bianca, Bigusto, Nutella...)
37

Impasto

Nella prima parte di questa guida ci occuperemo dell'impasto. Per farlo, lavorate (a mano o con un robot da cucina) tutti gli ingredienti (Nutella, uovo e farina) insieme in un'unica ciotolona, finché non avrete ottenuto come risultato un composto omogeneo. Una cosa fondamentale è la temperatura della nutella, che non deve essere liquida, ma nemmeno troppo dura: se state preparando i Nutellotti in una giornata particolarmente calda/fredda, sarà bene correggere la temperatura lasciando il barattolo di nutella per un po' in frigo o in ammollo in acqua calda.

47

Cottura

Passiamo ora alla fase di cottura. Con l'impasto ottenuto, formate semplicemente delle palline di circa 20 g di peso e sistematele su una teglia da forno. Prima di infornare, fate dei piccoli fossi sopra le palline (fossi in cui sistemerete la farcitura, successivamente), dopodichè procedete a cuocere i Nutellotti a 170°C per 10 minuti (il forno deve ovviamente essere preriscaldato).

Continua la lettura
57

Farcitura

Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno e cominciate pure a riempire con la Nutella i buchi fatti precedentemente. La quantità di nutella da utilizzare per la farcitura può essere lieve (per avere biscotti più asciutti) o potete esagerare alla grande! Se volete ottenere un risultato più fantasioso, tenete presente che la Nutella non è l'unica crema dolce utilizzabile per farcire i nutellotti, ma solo la scelta "classica". Sbizzarritevi con la crema bigusto, col cioccolato bianco, con la crema alle mandorle o al pistacchio ecc. Un ultimo consiglio: provate i Nutellotti sia caldi che freddi. Buon appetito! Potete conservarli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete provare qualche alternativa, oltre a cambiare la farcitura, potete aggiungere granelle nell'impasto o sopra i dolcetti già pronti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria