Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre la realizzazione di una nuova ricetta, che può essere realizzata, in casa, magari durante uno dei pranzi della domenica, che si è soliti festeggiare e trascorrere in compagnia di parenti ed amici.
Cercheremo d’ imparare insieme come poter preparare i paccheri al forno con la mozzarella e le acciughe. Iniziamo subito con il dire che i paccheri, sono un tipo di pasta, che viene utilizzato prevalentemente in Campania, in quanto sono appunto tipici della tradizione e della cucina napoletana. Pian piano si sono diffusi in tutto il nostro bel paese, grazie ai supermercati, che ne propongono di vari tipi.
I paccheri si prestano molto bene a vari condimenti, sia a base di pesce, sia a base di carne. Ecco perché abbiamo pensato di proporre questo piatto, che si adatta molto bene a tutti i gusti dei nostri amici e parenti. Cercheremo di dar vita ad un piatto che sarà in grado di conquistare il gusto ed il palato di tutti i nostri ospiti, perché avrà un sapore unico ed indescrivibile.

211

Occorrente

  • paccheri 500 gr
  • passata di pomodoro 1 litro
  • mozzarella 500 gr
  • acciughe 100 gr
  • sale e pepe
  • olio di oliva
  • basilico
  • cipolla e aglio
  • foglia di alloro
  • formaggio grattugiato
311

La prima cosa da fare, per dare inizio alla nostra ricetta, è quella di preparare il sugo di pomodoro. Per farlo prendiamo una pentola ed inseriamo in essa un po’ di olio di oliva e della cipolla tritata ed uno spicchio di aglio. Facciamo soffriggere un po’ e subito versiamo la passata di pomodoro. Amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, per eliminare l’acidità del pomodoro ed un po’ di sale.

411

Aggiungiamo anche una foglia di alloro e del basilico fresco. Questi aiuteranno a donare al nostro sugo, un sapore ed un profumo veramente unico. Lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti. Nel frattempo possiamo passare alla preparazione delle nostre acciughe. In questo caso le acciughe verranno soffritte con uno spicchio d’aglio e dell’olio di oliva. Dopo averle soffritte, possiamo bagnarle con un po’ di vino bianco, in maniera tale da esaltarne il sapore ed il gusto.

Continua la lettura
511

Prendiamo una pentola ed inseriamo l’acqua per cuocere i nostri paccheri. Saliamola e portiamola a bollore. Una volta che l’acqua inizierà a bollire, potremo inserire i paccheri. Cerchiamo di cuocerli, senza esagerare con i tempi di cottura, in maniera tale che non diventino scotti. Questo passaggio è molto importante, anche perché proseguiranno la loro cottura nel forno.

611

Quando saranno cotti, scoliamoli e mettiamoli da parte. Aggiungiamo un bel mestolo di sugo ed amalgamiamo per bene. Prendiamo la pirofila che dovrà essere posta in forno e sul suo fondo, inseriamo un mestolo di sugo. Spolveriamo con un po’ di formaggio grattugiato ed adagiamo una parte dei nostri paccheri.

711

Subito dopo possiamo prendere la mozzarella, vaccina o anche di bufala, e tagliamola a dadini. Questi andranno posti sui paccheri, cercando di formare uno strato che sia ben compatto. E’ giunto il momento di aggiungere le acciughe soffritte ed un altro po’ di sugo, formaggio grattugiato ed il pepe.

811

Su questo strato, cerchiamo di crearne un altro con la quantità di paccheri che sono rimasti. Subito dopo aggiungiamo ancora mozzarella, acciughe, pepe, formaggio grattugiato e sugo. Poniamo la pirofila in forno, che avremo preriscaldato a 200 gradi e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti, in modo tale che il tutto si possa amalgamare e la mozzarella possa sciogliersi per bene.

911

Dopo questo tempo, non ci resta che estrarre la pirofila dal forno e servire i paccheri al forno con mozzarella ed acciughe, in un bel piatto da portata! E’ bene servirli quando sono ancora fumanti. Nel caso non volessimo utilizzare il sugo, potremmo seguire la stessa ricetta, evitando però di utilizzare la passata di pomodoro.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I paccheri sono un tipo di pasta veramente ottimo, da preparare in qualsiasi momento e con pesce o carne, perchè si adatta molto bene a tutti i ripieni e condimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con zucca e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come fare le patate con mozzarella al forno

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi