Come preparare i paccheri al sugo di calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I paccheri sono un formato di pasta tipico della Campania e più di preciso del napoletano: la loro forma ricorda quella di un grosso maccherone. Proprio per le loro dimensioni, si prestano ad essere preparati con sughi molto succulenti, anche se è tradizione farli ripieni. Oggi vi presento una ricetta molto saporita che sono sicura vi conquisterà: seguitemi e vi svelerò come preparare i paccheri al sugo di calamari.

27

Occorrente

  • 400 g di paccheri
  • 800 g di calamari freschi
  • 500 g di pomodori maturi o salsa
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • peperoncino (facoltativo)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 foglia di alloro
37

Pulite i calamari svuotandoli dalle loro interiora, lavateli per bene sotto l'acqua corrente e tagliateli a rondelle; se decidete di usare i pomodori freschi dovrete spellarli e tagliarli a pezzetti: per facilitare questa operazione, mettete a scaldare in una pentola un po' d'acqua e portatela ad ebollizione; praticate una leggera incisione a croce sui pomodori e non appena l'acqua giunge a bollore, immergeteli per 2 o 3 minuti e una volta trascorso tale tempo, tirateli fuori dall'acqua e facendo attenzione a non scottarvi, spellateli e riduceteli a pezzetti.

47

In una padella molto capiente (dovrà contenere anche i paccheri) versate qualche cucchiaio d'olio e aggiungete uno spicchio d'aglio tritato o se preferite potete lasciarlo intero, per poi eliminarlo. Fate soffriggere leggermente l'aglio e aggiungete subito i calamari, fateli saltare per 5 minuti circa e sfumate con il vino bianco, aggiungendo una foglia d'alloro. A questo punto, mettete l'acqua sul fuoco per far cuocere i paccheri. Una volta che il vino è sfumato completamente aggiungete i pomodori precedentemente spellati e tagliati a pezzetti (o la salsa) e fate cuocere per almeno 15 minuti: se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungete qualche cucchiaio d'acqua, aggiustate di sale e se vi piace potete aggiungere un po' di peperoncino.

Continua la lettura
57

Quando il sugo è quasi pronto, mettete a cuocere i paccheri che avranno un tempo di cottura di circa 10 minuti: controllate bene la cottura in quanto dovrete scolarli ancora molto al dente, perché dovranno ultimare la cottura dentro la padella che contiene il sugo di calamari. Una volta cotti, scolate i paccheri e versateli nella padella insieme al sugo di calamari e fateli insaporire per alcuni minuti: se vedete che tendono ad asciugarsi troppo, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta. Come tocco finale, tritate un po' di prezzemolo e aggiungetelo alla pasta ma, se non lo amate, potete anche non metterlo o sostituirlo con del basilico fresco. Ora non vi resta che versare i paccheri nei piatti di portata e gustarveli, magari accompagnandoli ad un buon vino bianco. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scolare i paccheri molto al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di ceci con capperi

Primi Piatti

Come fare paccheri al sugo con polpette di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al sugo di alici

Primi Piatti

Paccheri alla carbonara e sugo di funghi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con salsiccia