Come preparare i paccheri al sugo di ceci con capperi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I ceci sono un alimento solitamente utilizzato come frutta secca, o come qualcosa da sgranocchiare nelle festività di paese. Ma questo, se cucinato a dovere, diviene un ottimo condimento, realizzando dei veri e propri sughi. Nella ricetta che verrà descritta in questa guida vedremo come accostare i ceci ad un altro alimento prevalentemente mediterraneo, cioè i capperi. Unendo questi due alimenti si possono realizzare dei sughi eccezionali, ideali non solo per condire pasta, ma anche come contorni per i secondi piatti. Vediamo quindi come preparare i paccheri al sugo di ceci con capperi.

27

Occorrente

  • 350 gr di paccheri
  • 200 gr di ceci
  • 100 gr di capperi
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 limone (a scelta se aggiungerlo)
37

In un tegame far sobollire per 10 minuti i ceci, insieme a del brodo vegetale. Non appena cotti, scolarli e versarli all'interno di un mixer ad immersione. Prendere quindi i capperi, passarli sotto abbondante acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, ed aggiungerli all'interno del mixer per iniziare a frullarli. Man mano aggiungere anche un po' di brodo caldo in modo tale da ottenere una crema, quindi il sugo a base di ceci per condire la pasta. Per insaporire ulteriormente si può aggiungere anche una piccola spremuta di limone, così da alleviare il gusto forte dei capperi e lasciare un buon sapore fresco. Lasciare anche qualche cecio e cappero da parte per la guarnizione finale del piatto. Quindi prendere la crema ottenuta e versarla in una padella con un filo di olio, così da riscaldare il sugo.

47

In una pentola aggiungere abbondante quantità di acqua ed una volta raggiunto il punto di ebollizione, salare, e versare i paccheri. Solitamente la cottura di questa pasta varia dai dieci ai dodici minuti, quindi mescolare per evitare che si attacchino sul fondo. Scolarli due minuti prima del termine di cottura, lasciando poca acqua da parte, quindi versarli nella padella ed accendere il fuoco a fiamma viva. Mescolare ripetutamente così da amalgamare il tutto e, se occorre, aggiungere a filo un po' di acqua della pasta, così da integrare la consistenza della crema nel piatto. Lasciare cuocere non più di tre minuti e spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Una volta terminata la cottura, fare le varie porzioni, aggiungendo qualche decorazione di ceci e capperi nel piatto, anche sotto forma di granella. Se si vuole realizzare qualcosa di più artistico, prima di condire la pasta, si può prendere un po' di sugo e metterlo da parte: in questo modo si può realizzare un fondo di sugo, o dei sfondi nel piatto, dove sopra viene appoggiata la pasta, così da far comprendere ai propri commensali quale sia il tema centrale del piatto, appunto la crema di cieci e capperi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa fantastica crema si accosta perfettamente anche al seitan

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Come fare paccheri al sugo con polpette di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al sugo di alici

Primi Piatti

Paccheri alla carbonara e sugo di funghi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: tortelli di ceci con sugo di baccalà

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe