Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I paccheri al sugo di pesce spada sono un primo piatto gustoso e delicato, con l'autentico sapore del mare. La preparazione è piuttosto semplice, ma è importante scegliere ingredienti di alta qualità. È preferibile il pesce spada fresco, dove possibile, e pomodorini pachino dal sapore più dolce. In alternativa, optate per una salsa di pomodoro dal sapore non troppo aggressivo. Nei passi seguenti scopriamo come preparare i paccheri al sugo di pesce spada.

27

Occorrente

  • Per 4 persone: 360 g paccheri
  • 350 g pesce spada
  • 450 g pomodorini pachino
  • 2 spicchi d'aglio
  • Vino bianco
  • Olio EVO
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo tritato
37

Preparazione del pesce spada

Se avete optato per il pesce spada fresco, basterà privarlo della pelle e di eventuali lische e tagliarlo a cubetti. In caso di pesce spada surgelato, toglietelo dal congelatore la sera prima e mettetelo in frigorifero. Al momento di utilizzarlo, tamponatelo prima con della carta assorbente per togliere l"acqua in eccesso, poi pulitelo e tagliatelo a cubetti.

47

Preparazione del sugo

In una padella antiaderente versate un filo d'olio extravergine di oliva ed aggiungete un paio di spicchi d'aglio interi privati della buccia. Dopo un paio di minuti versate nella padella il pesce spada e lasciate cuocere per 5 minuti con il coperchio a fuoco delicato. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finché non sarà evaporato completamente. A questo punto, tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli in padella. Cuocete per qualche altro minuto senza far asciugare troppo il sugo.
Se invece utilizzate la salsa di pomodoro, vi consiglio di cuocerla separatamente e di aggiungerla solo a cottura quasi ultimata al pesce spada.

Continua la lettura
57

Cottura dei paccheri

Mentre il sugo di pesce spada è sul fuoco, mettete a bollire l'acqua per i paccheri. Quando sta per bollire salatela e buttate la pasta. Seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione tenendo presente che i paccheri andranno saltati in padella con il sugo, quindi scolateli piuttosto al dente. Quando sono pronti, versateli nella padella con il sugo e aggiungete il prezzemolo tritato. Saltateli per un paio di minuti e servite subito.

67

Consigli di presentazione

Il formato dei paccheri si presta bene a ripieni e farciture. Quindi potete servirli riempiendoli con qualche cubetto di pesce spada ed un pochino di sugo e disporli verticalmente o orizzontalmente nel piatto. Poi guarniteli con il sugo e servite in tavola.
Se siete poco pratici o se gli invitati sono numerosi, farcire i paccheri potrebbe richiedere molto tempo ed arriverebbero freddi in tavola. In questo caso vi consiglio di servirli subito e semplicemente di guarnire con il sugo di pesce spada ed una manciata di prezzemolo tritato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete insaporire il sugo aggiungendo una manciata di capperi
  • Per ridurre l'acidità della salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di bicarbonato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di ceci con capperi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pesce spada e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al sugo di alici

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada

Primi Piatti

Come fare paccheri al sugo con polpette di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesce spada con basilico

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada