Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

1/7 – Introduzione

I paccheri allo zafferano con verdure sono un primo piatto molto gustoso ma leggero, adatto anche a chi è perennemente a dieta. Il condimento a base di verdure primaverili insaporite con un trito di cipollotto fresco, rende questo piatto particolarmente appetitoso anche per i bambini che solitamente non amano mangiare le verdure.
I paccheri allo zafferano con verdure sono facili da preparare anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Leggete la guida a seguire che vi spiega, passo dopo passo, come preparare questa specialità colorata, gustosa e aromatizzata allo zafferano.

2/7 Occorrente

  • 350 g di paccheri
  • 130 g di piselli freschi o surgelati
  • 130 g di carote
  • 130 g di fagiolini
  • 100 g di cipollotto fresco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una bustina di zafferano

3/7 – Preparazione delle verdure

Per preparare degli ottimi paccheri allo zafferano con verdure, iniziate a pulire tutte le verdure che avete a disposizione. Spuntate i fagiolini e raschiate accuratamente le carote. Eliminate le radichette al cipollotto e poi lavate sotto il getto della fontana gli ortaggi.
Con un coltello affilato, tagliate il cipollotto a metà e poi dividetelo a spicchi non troppo piccoli. Dividete a metà la carota nel senso della lunghezza per facilitarvi poi nel tagliarla a julienne. Fate la stessa cosa con la zucchina che avete a disposizione e tagliate i fagiolini in due parti.

4/7 – Preparazione del condimento

Versate un cucchiaio extravergine di olio in un tegame basso e largo. Mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare a fiamma vivace. Quando sarà ben caldo unite gli spicchi di cipollotto e lasciateli insaporire almeno per cinque minuti a fiamma vivace. Se notate che inizia a colorirsi troppo, unite un cucchiaio d’acqua. Trascorso il tempo indicato aggiungete le carote. Proseguite la cottura per altri quattro minuti.
Infine aggiungete i piselli e i fagiolini. Mescolate e unite un paio di cucchiai d’acqua. Salate e pepate secondo i vostri gusti e ultimate la cottura delle verdure.
In una ciotolina stemperate lo zafferano in un cucchiaio di acqua tiepida e poi aggiungete quanto ottenuto alle verdure. Per ottenere dei deliziosi paccheri allo zafferano con verdure, non cuocete eccessivamente gli ortaggi.

5/7 – Preparazione e presentazione della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i paccheri. Scolateli ancora al dente e versateli nella padella assieme al condimento. Mantecate a fiamma vivace per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto non vi rimane altro che servire i vostri paccheri con zafferano e verdure in tavola, assieme a un ottimo vino bianco secco frizzate, ben refrigerato.
Se volete rendere più sfizioso il vostro primo piatto, arricchitelo con abbondante parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate il formato di pasta dei paccheri, sostituitelo con un altro tipo di pasta corta e spesa come ad esempio i garganelli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata