Come preparare i paccheri cacio e pepe

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi capita di fare un viaggio in qualche località del Lazio, avrete la possibilità di ritrovarvi tra i piati proposti dai ristoratori, la pasta cacio e pepe. Si tratta di un primo piatto che si realizza con pochi ingredienti, ma seguendo un preciso procedimento. Se volete cimentarvi nella preparazione di questa ricetta, procuratevi tutti gli ingredienti che vi elencherò di seguito e seguite passo per passo tutto il procedimento di cottura. Ecco allora come preparare i paccheri cacio e pepe.

26

Occorrente

  • 500 g di paccheri
  • 200 g di pecorino romano
  • Pepe nero
  • olio di oliva
36

Cuocete la pasta molto al dente

La prima cosa da fare è quella di mettere a bollire l?acqua con abbondante sale per cuocere i paccheri. È opportuno utilizzare un tipo di pasta trafilato al bronzo, essa si accosta abbastanza bene agli altri due ingredienti. Intanto si deve grattugiare il pecorino romano, elemento fondamentale di questa ricetta. È consigliabile utilizzare un formaggio invecchiato, ma non troppo avanti nella stagionatura. L?ideale per i paccheri cacio e pepe è il pecorino di pienza. Le difficoltà di preparazione si incontrano nell'ultimo e delicato passaggio. Infatti, se si sbaglia si ottiene una pasta che non è ben amalgamata perfettamente con i due ingredienti per cui il gusto è differente..

46

Continuate la cottura della pasta in padella

Una volta che la pasta ha raggiunto la cottura "molto al dente", mettete una capiente padella sul fuoco insieme a qualche cucchiaio d'olio d'oliva e fatelo scaldare. Aggiungete la pasta senza scolarla troppo, aggiungete un po' di pecorino grattugiato, un po' di pepe e mescolate. Man mano che la pasta si asciuga, aggiungete altra acqua di cottura e altro pecorino. Mescolate in continuazione avendo cura di ottenere una pasta con una cremina al pecorino leggermente densa. La cottura della pasta in padella dovrà essere di alcuni minuti, cosa che permette alla pasta di inglobare il sapore del formaggio e del pepe; per questo motivo è fondamentale far cuocere poco la pasta nell'acqua, per poi proseguire la cottura in padella.

Continua la lettura
56

Servite subito

Il tutto va servito velocemente aggiungendo qualche scaglia di pecorino romano come decorazione. Il piatto va accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, preferibilmente fermo. Come si è potuto notare la preparazione dei paccheri cacio e pepe non è molto complessa. Bisogna prestare attenzione alla cottura dei paccheri ed alla quantità di formaggio che si utilizza. Il piatto è molto calorico per cui l'antipasto deve essere leggero: insalata oppure verdure grigliate. Come secondo si può servire del petto di pollo all'aceto balsamico oppure accompagnato con dei funghi. In alternativa la soluzione ideale può essere il petto di pollo alla griglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Linguine cacio e pepe ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con le alici

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al forno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno

Primi Piatti

Come fare i paccheri con crema di zucca