Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un'idea originale e gustosa per un primo diverso può essere rappresentata dal piatto che vede protagonisti i paccheri con carciofi alla carbonara.
I paccheri con carciofi alla carbonara costituiscono una valida alternativa alla solita carbonara di tutti i giorni, dal momento che il carciofo non è presente nella ricetta convenzionale ed i paccheri non sono solitamente abbinati all'uovo. Inoltre il carciofo è molto saporito ed è un prodotto versatile. Presentano numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti oltre al basso contenuto calorico, sono ricchi di fibre, fosforo, calcio, magnesio e potassio, sono epatoprotettivi e regolarizzano il colesterolo, oltre che utili per combattere ipertensione e cellulite. Vediamo insieme come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara.

26

Occorrente

  • 4 carciofi
  • 20 gr di parmigiano
  • 20 gr di pecorino
  • una confezione di pancetta a dadini
  • 3 uova
  • 500 gr di paccheri
  • pepe, sale e olio quanto basta
36

Prima di tutto prendete 4 carciofi e puliteli eliminando le foglie più esterne e dure. Dopodichè occorre tagliarli a metà e continuare a farlo finché non avrete ottenuto delle listelle abbastanza sottili. Ricavate il cuore dai carciofi e successivamente metteteli a bagnomaria, aggiungendo una fetta di limone per evitare un eventuale annerimento. Dopo aver tritato un po' di cipolla o di scalogno, a seconda della preferenza, metteteli a rosolare sul fuoco con un filo d'olio; subito dopo aggiungete la pancetta e dopo qualche minuto aggiungete in padella anche i carciofi così come li avete preparati in precedenza. Ricordate di aggiungere il sale.

46

Procedete con la cottura finché i carciofi non saranno completamente ammorbiditi e successivamente aggiungete dell'acqua o un mestolo di brodo. Nel frattempo mettete i paccheri a bollire in acqua non troppo salata, per non esagerare, vista la sapidità della pancetta già presente. Non dimenticate di preparare le uova per la carbonara: ne occorrono 3. Aggiungete eventuali formaggi come il pecorino (nel caso in cui non amiate il formaggio potete utilizzare della panna da cucina) e del pepe, dopodiché amalgamate tutto quanto.

Continua la lettura
56

Quando la pasta avrà raggiunto un'adeguata cottura, versatela in padella e fatela saltare per qualche secondo, successivamente posizionate il tutto nella ciotola contenente le uova e mescolate per bene. Fate attenzione a non versare le uova nella padella o l'uovo rapprenderà immediatamente a contatto col calore delle pareti; un requisito fondamentale è, invece, mantenere la cremosità dell'uovo. La vostra pietanza a questo punto è pronta, non resta che impiattare e godervi il risultato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegetale

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari