Come preparare i paccheri con salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i paccheri con salsiccia
18

Introduzione

I paccheri con la salsiccia sono un piatto ideale da mangiare durante la stagione fredda, se poi aggiungete funghi e besciamella la ricetta diventa ancora più sfiziosa! Questa ricetta è di origine campana, in quanto utilizza un formato di pasta molto diffuso a Napoli. La loro presentazione imponente e particolare li rende poi i perfetti candidati per un pranzo o una cena importante, gli ospiti rimarranno senza dubbio impressionati! Vedrete inoltre come siano semplici da preparare.

28

Occorrente

  • 400g di paccheri
  • 300g di salsiccia
  • 400g di funghi champignon
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
38

Per prima cosa iniziate a preparare gli ingredienti (evitate i funghi in vaschetta e comprateli freschi). Pulite quindi i funghi, tagliateli a fettine sottili e sgranate la salsiccia. Per sgranare bene la salsiccia è importante sbatterla molto velocemente con una frusta una volta messa nel tegame.
Se volete preparare voi la besciamella iniziate adesso e seguite questa ricetta, in caso contrario andrà benissimo quella acquistata al supermarket.

48

A questo punto fate soffriggere l'aglio con l'olio extravergine d'oliva e aggiungete la salsiccia.
Una volta sbiancata per bene aggiungete i funghi e procedete con la cottura per altri 10 minuti o finché il sugo di cottura si sarà asciugato.
Ora che gli ingredienti sono pronti, versate sui funghi e la salsiccia la besciamella e amalgamate per bene. Per farcire i paccheri è consigliato l'uso di un sac à poche (potete realizzarlo con della carta forno).

Continua la lettura
58

Adesso fate bollire l'acqua nella quale cuocerete i paccheri che dovranno essere scolati a metà cottura, che procederà in forno.
Cospargete adesso i paccheri di olio extravergine d'oliva e posizionateli in una pirofila che avrete prima cosparso di besciamella. Se volete una presentazione particolare posizionateli "in piedi" l'uno accanto all'altro, una volta riempita la teglia si sosterranno a vicenda.
Riempite dunque i paccheri con il sac à poche e, se gradite, spolverate la teglia con abbondante parmiggiano reggiano in modo da formare una deliziosa gratinatura.

68

Non vi resta che terminare la cottura dei paccheri! Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e durante gli ultimi minuti di cottura impostate la funzione grill nel caso abbiate utilizzato il parmigiano reggiano. Servite il piatto caldo, accompagnate il piatto con un buon vino rosso e stupite i vostri ospiti!
Nel caso vogliate conservare i paccheri rimasti mettete la teglia in frigo: si conserveranno per un paio di giorni e saranno pronti ad essere scaldati in forno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un gusto più deciso potete sostituire il parmigiano reggiano con pecorino o caciocavallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i paccheri zucca e prosciutto