Come preparare i paccheri fritti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i paccheri fritti
18

Introduzione

Abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma non ci vanno le solite cose. Oppure vogliamo preparare un aperitivo particolare ma siamo stufi di pizzette e patatine. Ecco, i paccheri fritti fanno al caso nostro. Sono perfetti come secondo o come antipasto. Il gusto della ricotta dentro il guscio croccante dei paccheri fritti. E se invece li proponiamo ad un aperitivo faremo un figurone. Sono buoni anche tiepidi e sono perfetti da mangiare con le mani. Se proviamo a proporli in una ciotola vedremo come spariranno subito! Come se non bastasse, sono facilissimi da preparare. Basta solo seguire qualche piccolo accorgimento e in breve avremo i nostri buonissimi paccheri fritti.

28

Occorrente

  • paccheri 12
  • mozzarella di bufala 100 gr
  • ricotta di bufala 200 gr
  • pecorino grattugiato 50 gr
  • latte 50 gr
  • basilico qualche foglia
  • passata di pomodoro 250 gr
  • scalogno q.b.
  • olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio
  • acqua 2 cucchiai
  • pangrattato 100 gr.
  • uova 2 medie
  • sale q.b.
38

Per prima cosa dobbiamo preparare il sugo da accompagnare ai nostri paccheri fritti. Tritiamo lo scalogno e mettiamolo a soffriggere in un tegame ampio con un cucchiaio d'olio. Tenendo il fuoco moderato aggiungiamo la passata di pomodoro, un po' d'acqua e mescoliamo. Lasciamo cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 20 minuti. Nel frattempo possiamo iniziare a preparare il ripieno dei paccheri. Prendiamo la mozzarella e tagliamola a pezzettini piccoli. Possiamo anche utilizzare un frullatore per velocizzare l'operazione. Versiamola quindi in una ciotola insieme a ricotta, pecorino grattugiato, sale e pepe. Aggiungiamo anche il basilico tagliato grossolanamente e il latte. Mescoliamo bene il composto con un cucchiaio.

48

Nel frattempo avremo messo i paccheri a cuocere in abbondante acqua salata. Non aspettiamo la fine della cottura ma scoliamoli 5 minuti prima. Mettiamoli quindi ad asciugare in un canovaccio pulito. Teniamo i paccheri staccati tra di loro per non farli attaccare. Una volta che saranno asciutti e abbastanza freddi da maneggiarli, iniziamo a riempirli. Prendiamo il ripieno e infiliamone un po' dentro i paccheri con un cucchiaino. In alternativa possiamo utilizzare una sac-à-poche. I paccheri devono essere abbastanza pieni ma la ricotta non deve strabordare.

Continua la lettura
58

Iniziamo quindi a preparare la panatura. In una ciotola sbattiamo le uova, quindi aggiungiamo il sale e un cucchiaio di latte. Mischiamo tutto fino ad avere un composto ben omogeneo. Passiamo un pacchero alla volta prima nel composto di uova e poi nel pan grattato. Dobbiamo ripetere l'operazione due volte per fare una doppia panatura. Continuiamo con tutti i paccheri e sistemiamoli su un vassoio, pronti da friggere.

68

In una padella larga (o in alternativa nella friggitrice) mettiamo a scaldare abbondante olio per friggere i paccheri. L'olio deve aggiungere la temperatura di circa 170°. La friggitrice lo indica con il termostato, nella padella si vede perché l'olio frigge ma non fuma ancora. Quando l'olio sarà ben caldo immergiamo pochi paccheri per volta. In questo modo non abbasseranno troppo la temperatura. Togliamo i paccheri dall'olio solo quando diventeranno ben dorati. Infine mettiamoli a scolare sulla carta assorbente. Possiamo servire i nostri paccheri fritti, accompagnati da un po' di sugo e una foglia di basilico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può preparare il ripieno il giorno prima, così da riempirli e friggerli in un attimo
  • Per evitare che il ripieno sia troppo bagnato, mettiamo la mozzarella e la ricotta a scolare in un colino
  • Al posto della mozzarella e della ricotta di bufala, possiamo usare anche quelle di vacca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Come preparare i cartocci fritti siciliani

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti

Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra