Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se volete presentare in tavola un primo piatto molto sostanzioso durante il periodo invernale, ecco a voi i gustosi paccheri con guanciale e pecorino. Si tratta di un primo piatto molto amato da chi preferisce gustare una pasta molto consistente e che mantiene alla perfezione la cottura. Con pochi e semplici ingredienti, anche i meno esperti di cucina riusciranno a preparare un piatto squisito che sicuramente riscuoterà un grande successo. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, vi risulterà semplice capire come preparare questi invitanti paccheri con guanciale e pecorino.

26
Occorrente
  • 400 g di paccheri
  • 200 g di guanciale
  • 5 tuorli
  • 200 g di pecorino
  • 100 di parmigiano reggiano stagionato
  • Sale
  • Pepe
36

Per prima cosa prendete il guanciale e tagliatelo a fette abbastanza sottili adoperando un coltello ben affilato. Sistematelo sopra una placca coperta con un foglio di carta da forno. Preriscaldate il foro a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate la teglia e cuocete il guanciale per un quarto d?ora o fino a quando non risulterà croccante.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Versate questi ultimi in una ciotola e aggiungete sia il pecorino grattugiato finemente che il parmigiano reggiano stagionato. Mescolate bene gli ingredienti con una frusta.

46

Intanto versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a bollire salatela e poi usatela per lessare i paccheri. Scolateli ancora al dente seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione e poi trasferiteli direttamente nella ciotola contenente il condimento a base di uova e formaggi. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura che vi sarà utile poi.
Mantecate i paccheri con i formaggi a bagnomaria in modo tale che l?uovo inizi a rapprendersi leggermente. Se notate che la pasta rimane troppo asciutta, aggiungete un po? di acqua di cottura fino a dare la giusta consistenza al tuorlo dell?uovo.

Continua la lettura
56

Dopo un paio di minuti togliete la ciotola dal bagnomaria e aggiungete il guanciale croccante spezzettato con le mani. Mescolate e servite subito in tavola i vostri paccheri con guanciale e pecorino dopo averli insaporiti con una generosa macinata di pepe. Se volete rendere ancora più gustoso questo piatto, potete aggiungere dei pistacchi tostati triturati finemente o dei pinoli sempre tostati ma interi. Servite questo piatto assieme a un vino rosso di buona qualità e fatelo seguire da un secondo piatto molto leggero, preferibilmente a base di verdure di stagione in insalata o stufate a seconda delle vostre personali preferenze.
Se non amate la pasta di grande formato, sostituite i paccheri con linguine o penne rigate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliolini con fave guanciale e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: paccheri cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Spaghetti con guanciale, cipolla e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con le alici