Come preparare i paccheri ripieni

Tramite: O2O 03/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I paccheri ripieni rappresentano sicuramente uno dei primi piatti preferiti da tutti gli italiani. Essi infatti racchiudono un sapore semplice ma al contempo unico ed inimitabile. Inoltre i paccheri ripieni non sono molto complicati da preparare e perciò possono essere fatti da chiunque a casa propria. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare questo piatto.

26

Occorrente

  • Paccheri
  • Passata di pomodoro
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Ricotta
  • Parmigiano grattugiato
  • Mozzarella
  • Latte o panna da cucina
  • Sale
  • Olio
  • Semi di papavero.
36

Cuocere la pasta

Per prima cosa portate sul fuoco una pentola piuttosto capiente con dell'acqua. Aggiungete una manciata di sale e non appena raggiunto il bollore, versate la quantità di paccheri desiderata. Scolate la pasta piuttosto al dente ovvero a circa tre quarti del tempo di cottura e disponete i paccheri sopra ad un canovaccio, in modo da asciugarli completamente. Nel frattempo, assemblate gli ingredienti per la farcia. A questo proposito mescolate la ricotta con un pizzico di sale, una manciata di semi di papavero, l'olio extra vergine d'oliva ed un trito di prezzemolo e basilico. Amalgamate pertanto il tutto in modo omogeneo aggiungendo alcune gocce di latte oppure di panna da cucina. Per una riuscita ottimale del piatto, il consiglio è quello di far riposare la farcia di ricotta in frigorifero per almeno trenta minuti.

46

Versare la farcia

Dopo aver preparato la farcia e averla fatta riposare bisogna versarla all'interno dei paccheri. Effettuate questa operazione molto delicatamente aiutandovi con un cucchiaino oppure con una sacca da pasticcere. Dopo aver completato la farcitura di tutti i paccheri potete aggiungere alcuni cucchiai di passata di pomodoro per rendere il tutto più saporito.

Continua la lettura
56

Condire la pasta

Successivamente potete condire i vostri paccheri e spolverizzarli con delle scaglie di grana grattugiato e della mozzarella tagliata a cubetti. A questo punto, infornate a centottanta gradi centigradi per una ventina di minuti fino a che i formaggi non verranno sciolti ed amalgamati alla perfezione. Inoltre, noterete che i paccheri saranno pronti quando avranno formato la tipica crosticina in superficie. Per quanto riguarda il servizio, ricordate di portate i paccheri in tavola ancora caldi. In questo modo avrete modo di apprezzare tutto il loro gusto e la loro croccantezza. Inoltre, non dimenticate di utilizzare questa preparazione anche nei buffet e negli aperitivi. Questa pietanza è particolarmente adatta per servirla in apposite ciotole, bicchierini o meglio ancora nei gusci di pasta sfoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni al baccalà

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole