Come preparare i paccheri ripieni al baccalà

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La migliore alimentazione è quella che comprende tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. Per assumerli dovremmo consumare più volte a settimana ogni categoria di alimenti. Variegare la dieta è dunque fondamentale. È importante assumere carboidrati, proteine e anche una certa dose di grassi. La "qualità" di tali elementi può variare e certi alimenti sono più salutari di altri. Il pesce è un'ottima fonte di proteine e acidi grassi essenziali. Consumarlo spesso fa bene al nostro corpo e alla nostra mente. Ma non tutti lo amano. Allora come possiamo renderlo più appetitoso? È semplice: unendolo al sapore della pasta. Con i nostri paccheri ripieni al baccalà avremo un piatto unico e sostanzioso. Vediamo come preparare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di vino bianco
  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di paccheri
  • 400 gr di baccalà già ammollato
  • 1 patata
  • 2 scalogni
  • 2 pomodorini secchi
  • 10-15 olive nere snocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
36

Preparare il baccalà alla cottura

Per prima cosa puliamo e tritiamo gli scalogni, che faremo appassire in padella con 2 cucchiai d'olio. Nel frattempo possiamo dedicarci al baccalà. Puliamolo con attenzione, rimuovendo la pelle ed eventuali spine presenti nelle carni. Dunque tagliamolo in pezzi e uniamolo agli scalogni, spolverizzando con della farina. Lasciamo rosolare il pesce per alcuni minuti, mentre noi tagliamo a fettine le patate. Irroriamo il baccalà con il vino, dunque lasciamo evaporare. Uniamo le patate e il brodo, che possiamo preparare in anticipo. Copriamo il pesce con il coperchio e cuociamo a fuoco dolce per 8 minuti.

46

Lessare i paccheri

Il baccalà diverrà soffice e potremo facilmente sminuzzarlo, direttamente in padella. Continuiamo a cuocere il pesce finché non si asciugherà. Trasferiamo il baccalà in un mixer e frulliamo. Portiamo a bollore una pentola d'acqua, saliamo e cuociamo i paccheri al dente. Scoliamo la pasta e passiamola subito sotto acqua corrente. Manterremo i paccheri sodi, perfetti per l'ultima fase di cottura. Ungiamo una pirofila con olio e stendiamovi i paccheri. Riempiamo i paccheri a metà con il ripieno al baccalà. Schiacciamo appena per distribuire la farcitura all'interno.

Continua la lettura
56

Condire e servire il piatto

Affettiamo l'aglio e rosoliamolo in padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungiamo sia i pomodorini secchi sia la polpa di pomodoro e mescoliamo. Cuociamo la salsa per 15 minuti, poi aggiungiamo le olive e saliamo. Al termine della cottura uniamo del prezzemolo tritato. Ora possiamo trasferire i paccheri ripieni nella padella con il sugo di pomodoro. Facciamo insaporire i paccheri per alcuni minuti, a fuoco vivace. Infine trasferiamo i paccheri in piatti da portata, irrorandoli con parte del sugo di pomodoro e olive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poiché il baccalà è piuttosto salato, stiamo attenti con le dosi di sale in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole