Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I paccheri ripieni con ricotta e funghi sono un primo piatto assai gradevole e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, da gustare magari, accompagnato da un leggero vino bianco chardonnay.
La particolarità di questo piatto, oltre al gusto veramente unico e superbo, sta nella presentazione, regale e scenografica. I paccheri infatti, vengono disposti in lungo all'interno di una pirofila da forno e conditi con un delizioso sughetto di ricotta, funghi e salsiccia; ricoperti poi, da una delicata salsa besciamella che, in cottura, assumeranno l'aspetto di una vera e propria corona di pasta, bella da vedere ma soprattutto, buona da mangiare! Vediamo dunque, come preparare questo delizioso piatto!

27

Occorrente

  • 500 gr di paccheri, 300 gr di salsiccia, 300 gr di funghi champignon, 400 gr di ricotta di vaccino o di pecora, 200 gr di pancetta tesa, 200 gr di parmigiano reggiano, una carota, una cipolla, una costa di sedano, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, salvia, sale e pepe q. b.
  • Per la besciamella: 500 gr di latte intero o parzialmente scremata, 50 gr di burro, un cucchiaio di farina, noce moscata, sale.
  • Una pirofila da forno, una sac a poche, una padella antiaderente, due terrine
37

Preparare la farcitura

Iniziate la preparazione dei paccheri ripieni di ricotta e funghi facendo dapprima, rosolare in una padella dai bordi alti, un trito di cipolla, carota e sedano con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Dopo 5 minuti, aggiungete, la pancetta tagliata a cubetti e la salsiccia che avrete nel frattempo, privata del budello; unite poi, la salvia, il sale ed il pepe e dopo aver fatto rosolare per bene, sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcol sarà evaporato, unite i funghi tagliati a cubetti e lasciate cuocere il tutto lentamente.

47

Preparare la besciamella

Nel frattempo, preparate la besciamella: fate sciogliere il burro ed aggiungete la farina, il composto dovrà risultare né troppo denso e né troppo liquido, liscio e privo di grumi, fate bollire poi. Il latte con un pizzico di noce moscata e del sale ed aggiungete ad esso, il composto di burro e farina; rimettete il tutto sul fuoco e mescolate fino a quando il liquido non si sarà addensato.
In una terrina, versate la ricotta, il parmigiano e mescolate fino ad ottenere una cremina bella liscia; unite poi, il composto di salsiccia e funghi preparato in precedenza e mescolate per bene.

Continua la lettura
57

Cuocere i paccheri

Cuocete i paccheri per circa 7/8 minuti, scolateli e fateli raffreddare. A questo punto, non vi rimane che assemblare tutti gli ingredienti ed infornare la pasta.
Per evitare che i paccheri si attacchino tra di loro, rendendo il lavoro quindi, più complicato di quello che è in realtà, ungeteli leggermente con dell'olio e disponeteli all'interno di una pirofila nel senso della lunghezza; sul cui fondo avrete messo un mestolo di besciamella. Infine, con l'aiuto di una sac a poche, riempite i paccheri con il composto di ricotta e funghi, cospargete il tutto con la restante besciamella, una manciata di parmigiano e fate gratinare in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti.
Sfornate i paccheri e lasciateli riposare per circa 10 minuti prima di servirli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni con ricotta, funghi e bresaola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni al baccalà

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta