Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I paccheri ripieni di merluzzo e rucola sono una vera leccornia. Il pesce, accostato al retrogusto amarognolo della rucola, acquista immediatamente carattere. La consistenza corposa della pasta fa risaltare tutti i sapori sapientemente mixati. La realizzazione della ricetta non è semplice, dunque attenzione ad ogni singolo passaggio. Vediamo subito come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola.

25

Occorrente

  • passata di pomodoro 400 gr
  • pasta formato paccheri 350 gr
  • merluzzo spellato e diliscato 350 gr
  • ricotta 300 gr
  • rucola 70 gr
  • capperi sotto sale 30 gr
35

Per prima cosa, prendete i capperi e sciacquateli sotto l'acqua corrente. In questo modo eliminerete l'eccesso di sale. Sbucciate la cipolla e fatela a fettine sottili. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, tendendo la fiamma al minimo. Buttate le fettine di cipolla e lasciate che rosolino. Dopo qualche istante, aggiungete un po' di origano, meglio se fresco. Aggiustate di sale e pepe nero. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Cuocete a fuoco basso per un paio di minuti. Unite anche i capperi. Spegnete la fiamma e lasciate risposare il condimento. A questo punto, procediamo con la ricetta dei paccheri ripieni di merluzzo e rucola. Tagliate il pesce a cubetti. Scaldate un cucchiaio di olio in una seconda padella. Rosolatevi il merluzzo. Fatto questo, trasferite il pesce nel tegame con la cipolla e i capperi. Versate sopra il tutto la passata di pomodoro, rigorosamente a temperatura ambiente. Coprite con un coperchio di vetro. Cuocete la pietanza per venticinque minuti circa, girando frequentemente.

45

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata. Mentre i paccheri cuociono, preparate la seconda parte del condimento. Separate le foglie dai gambi della rucola. Tritate finemente le foglie e gettate i gambi. Inserite la rucola tritata nel frullatore. Incorporate la ricotta e un po' di pepe. Aggiungete quindi l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Avrete una specie di pesto, ma più amarognolo. Scolate i paccheri e fermate la cottura passandoli sotto l'acqua corrente. Versate una quantità sufficiente di olio in una pirofila. Adagiate sul fondo di questa i paccheri, distribuendoli in modo che non si sovrappongano tra loro. In alternativa, potete anche utilizzare delle cocotte.

Continua la lettura
55

Travasate il condimento in una terrina. Mantecatelo per qualche minuto. Ora riempite due tasche da pasticcere. In una metterete il pesto alla rucola e nella seconda il sugo di pesce. Farcite i paccheri con i due condimenti, alternandoli tra loro. Insaporite con qualche foglia di alloro e un po' di origano. Cuocete la pasta nel forno a 180 gradi per una decina di minuti. Come vedete, preparare i paccheri ripieni al merluzzo e rucola è abbastanza complicato, ma il risultato sarà eccellente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni di pesce al forno

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni al baccalà

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni al tonno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri ripieni con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante