Come preparare i paccheri zucca e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un primo piatto gustoso con i profumi della stagione, mettetevi subito ai fornelli per cucinare questi deliziosi paccheri con zucca e prosciutto. Sono molto semplici da preparare e solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini. Per ottenere un risultato ottimale, scegliete della zucca mantovana. Chi non ama i sapori dolci può optare per un’altra varietà che abbia comunque la polpa poco acquosa. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare i paccheri con zucca e prosciutto da gustare assieme a tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 300 g di paccheri
  • 100 g di prosciutto crudo in un’unica fetta
  • 400 g di zucca
  • Un broccolo
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
35

Per prima cosa pulite accuratamente la zucca eliminando sia i semi che i filamenti. Dopo averla sbucciata, appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Prendete il broccolo che avete a disposizione e dividetelo a ciuffetti, poi lavatelo sotto il getto della fontana e sgocciolatelo bene.
Tagliate il prosciutto crudo a dadini e poi trasferite quanto ottenuto in una padella senza aggiungere nient’altro. Rosolate il prosciutto a fiamma vivace per sei minuti circa mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo indicato, sfumate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare completamente. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più alla vostra preparazione, aggiungete anche un bicchierino di whisky o di vodka.

45

Unite successivamente il concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua bollente. Mescolate e lasciate insaporire il vostro condimento per almeno un minuto, poi spegnete la fiamma.
Intanto versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete la dadolata di zucca e le cime dei broccoletti. Attendete tre minuti e poi unite anche la pasta. Seguendo i tempi di cottura indicati sopra la confezione, scolate i paccheri al dente cotti assieme agli ortaggi. Trasferite sia la pasta che la zucca nella padella assieme al condimento e lasciate insaporire la vostra preparazione a fiamma vivace per almeno tre o quattro minuti.

Continua la lettura
55

Insaporite con un’abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale e poi servite subito in tavola prima che la vostra squisita preparazione si raffreddi troppo.
I paccheri con zucca e prosciutto son un primo piatto sostanzioso da gustare assieme a un vino rosso ben strutturato. Se volete preparare un piatto ancora più goloso, trasferite la pasta saltata in padella in una terrina imburrata, cospargetela di abbondante parmigiano grattugiato stagionato e gratinatela in forno fino a quando sulla sua superficie non si sarà formata un’irresistibile crosticina dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con zucca e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari