Come preparare i pancake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare i pancake al cioccolato, un alternativa gustosa e genuina alla brioches confezionata per la colazione dei più grandi e piccini, ottima idea anche per la merenda pomeridiana. Utilizzare solamente ingredienti freschi renderà il nostro pancake molto più sano proprio, inoltre, col cioccolato potrete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti personali, dal classico fondente a quello al latte, dal nocciolato a quello farcito.

27

Occorrente

  • 170 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 60/70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 35 gr di cacao amaro
  • 250 ml di latte
37

Preparazione albume

Separiamo gli albumi dai i tuorli, montiamo gli albumi a neve con l'ausilio delle fruste elettriche così da rendere più soffice la frittella che, riuscirà meglio anche se l'alimento sarà a temperatura ambiente e se moduleremo gradualmente la velocità dell'elettrodomestico. Lavoriamo il tutto finché non risulterà abbastanza compatto, gonfio e senza grumi. Adesso aggiungiamo un pizzico di bicarbonato.

47

Preparazione tuorlo

Adesso riprendiamo i tuorli, che abbiamo precedentemente messo da parte, e sbattiamoli molto velocemente così da rompere tutti i filamenti, in modo da renderli più facilmente amalgamabili. Ora aggiungiamo anche lo zucchero ed amalgamiamo per bene il composto. Questo passaggio è molto importante per la buona riuscita dei nostri pancake per la morbidezza della brioches stessa.

Continua la lettura
57

Preparazione impasto

Mischiamo il latte e l'olio in un contenitore e uniamoli ai tuorli delle uova, insieme alla farina setacciata, al lievito ed al cacao oppure al cioccolato che più preferiamo precedentemente sciolto a bagnomaria. Successivamente provvediamo ad unire gli albumi montati a neve facendo molta attenzione nell'incorporarli insieme, infatti dovremmo ottenere tante piccole bollicine d'aria che aiuteranno la lievitazione stessa. Mescoliamo, quindi, dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si smonti e mantenga la sua spumosità.

67

Cottura

Prepariamo ora la padella per la cottura: procediamo passando del burro su tutta la sua superficie e, quando sarà calda, aggiungiamo a cucchiaiate il composto dei pancake cercando di dargli una forma circolare di media altezza. Cuociamo a fuoco lento per qualche minuto finché inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie, a questo punto giriamoli.

77

Variante

Quest'ultimo passo è riservato ai più golosi, infatti, se l'aromatizzazione al cioccolato non vi basta, potete aggiungere qualsiasi cosa voi vogliate sopra ed in mezzo ai pancake. La tradizione americana vuole lo sciroppo d'acero, ma un'alternativa altrettanto gustosa può essere data da frutta, marmellata o zucchero. Infine molto gustosa è anche la Nutella o la crema al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare i pancake con fragole e panna

Dolci

Come preparare i pancake senza uova